Il Milan sembrava essersi lasciato alle spalle anni complicati. Dopo l’addio di Berlusconi e l’avvento della gestione cinese, i risultati in campo non sono arrivati e nemmeno la società ha brillato con i suoi conti, tanto da passare in mano ai fondi. Il primo, Elliott, non ha portato a grossi successi sportivi ed economici mentre l’attuale, RedBird, oltre allo Scudetto ha dato alla società una stabilità economica e di bilancio che non si vedeva dal 2006.
Tuttavia la cessione della società tra i due fondi non è stata semplice tanto che la Procura di Milano sta indagando sull’ultima compravendita del Milan, e cioè il passaggio da Elliott a RedBird.
Nelle ultime settimane sono cominciate perquisizioni e sequestri di documenti, per rogatoria, in Lussemburgo proprio dove ha sede Project Redblack e Rossoneri Sport. Queste sono le due societĂ attraverso le quali il fondo Elliott nel 2022 ha ceduto il Milan a RedBird per la cifra record di 1,1 miliardi di euro.
I conti del Milan, che aveva sfiorato piĂą volte in passato il fallimento, oggi sembrano essere a posto. Anche se il debito resta, il presidente del Milan ha rassicurato tutti.
Paolo Scaroni, numero uno del club rossonero, ha parlato del momento della società nel corso di un’intervista concessa a Radio Rai:
Presidenza? “Sono diventato numero uno del club rossonero nel 2018 e abbiamo fatto una progressione molto importante. Siamo partiti arrivando in Europa League nel 2019-20, poi siamo passati in Champions League nel 2020-21, la scorsa stagione lo Scudetto ed in questo momento, dopo tanti anni, siamo tornai in semifinale di Champions”.Â
Problemi economici? “Possiamo essere molto contento, abbiamo raggiunto risultati positivi in campo e lo abbiamo fatto con risultati economici che cominciano a darci molte soddisfazioni. Sono dell’idea senza far bene sul fronte dei risultati economici, è difficile poi fare bene anche in campo. L’obiettivo di quest’anno è per la prima volta di chiudere il bilancio in attivo. Ci è aumentato molto il fatturato, andremo a sfiorare i 350 milioni. I nostri ricavi sono aumentati molto, spero proprio sia l’anno in cui saremo in positivo con il i conti. L’ultima volta che il Milan è stato in positivo si parlava del 2006, veramente tanto tempo fa”.
Il numero uno del Milan Scaroni ha parlato anche dello Scudetto vinto lo scorso anno e del campionato dominato dal Napoli:
Scudetto? “Il Napoli in questa stagione è stato fenomenale, da entrambi i punti di vista. Sportivi ma anche in materia finanziaria, ha fatto una campagna acquisti senza spendere, ha incassato molto. Ha fatto degli acquisti importanti, ha un allenatore bravissimo, è stato molto bravo Aurelio De Laurentiis, è lui che ha gestito tutto, fin da quando ha preso il Napoli tanti anni fa, nel momento in cui era fallito”.
Con lo Scudetto che ormai dipende solo dai risultati della sua squadra, il tecnico salentino…
Ribaltone totale riguardo data e localitĂ dove si disputerĂ la Supercoppa Italiana del prossimo anno:…
L'occasione di calciomercato, per i pali, arriva dal Real Madrid per uno dei portieri in…
Scoppia la bufera in Serie A a poche giornate dal termine: minata la regolaritĂ del…
La Juventus è pronta ad una rivoluzione al termine della stagione: possibili quattro addii alla…
Svolta per quanto riguarda il futuro della Juventus che è pronta a ripartire dopo un'altra…