Napoli%2C+%26%238220%3Bvia+tutti%26%238221%3B%3A+con+lo+scudetto+rivoluzione%2C+addii+eccellenti
calcionowit
/2023/05/09/napoli-via-tutti-con-lo-scudetto-rivoluzione-addii-eccellenti/amp/
Calciomercato

Napoli, “via tutti”: con lo scudetto rivoluzione, addii eccellenti

Il Napoli festeggia uno scudetto attesissimo e meritatissimo, ma dopo il trionfo potrebbe esserci una nuova rivoluzione tra gli azzurri

Ha aspettato 33 anni, la città di Napoli, per liberare la sua gioia, con la conquista del terzo scudetto. Una attesa lunghissima, giunta a conclusione forse proprio nell’anno in cui, in tempi recenti, il pubblico era meno preparato a un exploit di questo genere. Ma il successo è giunto e in maniera netta, indiscutibile, con grande anticipo.

Luciano Spalletti e Aurelio De Laurentiis: dopo lo scudetto proseguiranno insieme? (fonte: © LaPresse) – Calcionow.it

Con ben cinque giornate sulla conclusione del campionato, la banda di Spalletti ha trionfato. Il pari con l’Udinese di giovedì scorso ha sancito il verdetto aritmetico e scatenato la grande festa che ancora perdura in città e che probabilmente lo farà fino alla fine del campionato, con la cerimonia conclusiva il 4 giugno con consegna del trofeo da parte della Lega calcio e grande festa e parata dei giocatori in città.

Tutto l’ambiente si gode una soddisfazione grandissima, ma è già tempo di guardare al futuro. Con incognite che sembravano difficilmente prevedibili fino a poco tempo fa ma che invece sono ben presenti e potrebbero portare, dopo quella della scorsa estate, a una nuova rivoluzione, se possibile per certi versi ancora più profonda della precedente. Sono in tanti tra i protagonisti del titolo che infatti, al termine dell’annata, potrebbero lasciare.

Napoli, dopo il trionfo protagonisti con la valigia: la situazione

Il borsino dei possibili addii andrà monitorato nelle prossime settimane, ma ci sono partenze che sembrano ormai in via di definizione e altre che appaiono probabili. Chi molto probabilmente è giunto alla fine di un ciclo è il direttore sportivo Cristiano Giuntoli.

Cristiano Giuntoli, il ds del Napoli sembra il più vicino all’addio (fonte: © LaPresse) – Calcionow.it

Artefice della costruzione della squadra da scudetto, proprio lui, avendo rivoltato la squadra come un calzino, ha raggiunto il punto più alto della sua parabola e le sue parole nella festa con la Fiorentina sembrano presagire l’addio. Per lui si parla della Juventus, vedremo cosa accadrà. Luciano Spalletti, invece, non ha ancora deciso, ma qualche dubbio e qualche frizione a distanza con De Laurentiis si è intravista.

Sarà determinante il summit, a breve, tra tecnico e presidente, per capire quali saranno i progetti futuri e se l’allenatore toscano se la sentirà di proseguire. Capitolo giocatori: per Ndombele è certo il ritorno a Londra con il riscatto che non sarà esercitato, mentre per Kim c’è il timore che Manchester United o Manchester City possano tentarlo e versare per intero la clausola da 45 milioni nei primi quindici giorni di luglio.

Ci sono più speranze di trattenere Osimhen, ma dipenderà da quali offerte arriveranno a lui e al club: in caso di proposte irrinunciabili (da ingaggio raddoppiato o quasi e da oltre 100 milioni di cartellino), sarà difficile opporsi.

Nicola Lo Conte

Recent Posts

L’allenatore ha firmato con i rossoneri, è UFFICIALE: i dettagli

Le indiscrezioni degli scorsi giorni hanno trovato conferme nel comunicato ufficiale pubblicato in giornata dal…

1 mese ago

Affondo decisivo, beffata la Juventus: lo prendono dall’Atalanta

Da tempo sulle tracce del giocatore, la Juventus potrebbe vedersi sfumare la possibilità di ingaggiarlo…

1 mese ago

Spalletti svantaggiato con l’Italia, ecco cosa sta costruendo

Non è un buon momento per il calcio italiano con l'ultimo caso legato ad Acerbi,…

1 mese ago

Mercato Milan, Giroud via e nuovo bomber: colpo dalla Juventus

Mercato Milan, sono ore frenetiche. I rossoneri lavorano al colpo che arriva direttamente dalla Juventus…

1 mese ago

UFFICIALE – Juan Jesus non si ferma, ecco cosa vuole fare

Arrivano le ultimissime notizie sul caso Juan Jesu che esce allo scoperto e replica alla…

1 mese ago

Gudmundsson ha convinto, è pronto a firmare

Si parla tanto di quello che sarà il prossimo calciomercato con Gudmundsson che è pronto…

1 mese ago