Addio+Roma%2C+il+suo+futuro+si+chiama+Liverpool%3A+ci+siamo
calcionowit
/2023/05/18/addio-roma-il-suo-futuro-si-chiama-liverpool-ci-siamo/amp/
Calciomercato

Addio Roma, il suo futuro si chiama Liverpool: ci siamo

Clamorosa bomba di mercato. La Roma potrebbe salutarlo a fine stagione. C’è la Premier League che lo aspetta. Contatti allacciati.

La Roma delle ultime due stagioni può essere considerata senza dubbio una big del campionato di Serie A. Non soltanto per l’arrivo del tecnico José Mourinho, ma anche per il buon mercato portato a termine. Diversi nomi, alcuni molto blasonati, sono stati inseriti nella rosa giallorossa, aumentandone di molto il tasso tecnico ed elevandola ad ambizioni più grandi.

La Roma potrebbe perdere uno dei suoi protagonisti (LapPresse) – Calcionow.it

D’altronde, parlano i fatti! La Roma ha vinto l’anno scorso il suo primo trofeo europeo, la Conference League, tra l’altro alla sua prima edizione. Quest’anno si è indubbiamente superata.

La Lupa ha infatti delle buone possibilità di raggiungere la finale di Europa League, avendo vinto la semifinale d’andata contro il Bayer Leverkusen per 1-0. Grandi meriti non possono che essere attribuiti a José Mourinho, lo Special One che anche senza un gioco perfetto sa trascinare la squadra dal punto di vista del coraggio e delle motivazioni, traendo il meglio da ogni individualità.

Ma prima ancora di Mourinho, non è forse merito di qualcun altro se la Roma è tornata ad alti livelli? Forse di colui che ha convinto proprio lo Special One a sposare la causa giallorossa, e che ha portato a Trigoria una lunga serie di ottimi giocatori?

Roma, un addio inaspettato: allacciati i contatti col Liverpool

In due anni, alla Roma sono arrivati nomi molto importanti come quelli di Rui Patricio, Tammy Abraham, Stefan El Shaarawy, Paulo Dybala, Nemanja Matic e Gini Wijnaldum. Sessioni di mercato assolutamente notevoli, e portate avanti in maniera magistrale da un ormai professionista del settore.

Parliamo chiaramente di Tiago Pinto, il General manager portoghese che ha anche l’estremo merito di aver portato nella Capitale un allenatore blasonato come José Mourinho. Ha aiutato sicuramente la stessa nazionalità, ma chiudere l’affare non era di certo semplice.

Tiago Pinto pronto allo sbarco in Premier League (LaPresse) – calcionow.it

Certo, Tiago Pinto ha anche commesso qualche errore di mercato, come gli acquisiti poco produttivi di Shomurodov e Vina. Ma chi non commette errori? Uno sbaglio, che sia sporadico, non può mettere assolutamente in dubbio la bravura o la competenza di un professionista del genere.

Pinto ha dimostrato di essere competente nel suo ruolo, e non a caso è finito nei radar di un potente club inglese. Parliamo del Liverpool. I Reds stanno dando la caccia al dirigente portoghese, sicuri che sia la figura adatta per dare una forte impronta alla politica dirigenziale e di mercato del club. A riferire la notizia sono state prima fonti portoghesi, ma di recente lo ha confermato Il Corriere dello Sport. 

Tiago Pinto ha allacciato i contatti col Liverpool qualche giorno fa, ma in maniera molto timida ed esplorativa. Anche perché ha ancora un anno di contratto con la Roma, che probabilmente vorrà rispettare. Il Corriere dello Sport ha precisato che Pinto aspetta di conoscere le nuove evoluzioni societarie dato l’arrivo della CEO Lina Souloukou. Soltanto dopo aver avuto un quadro chiaro della situazione potrà prendere una decisione.

Gabriella Gaudiano

Recent Posts

De Bruyne, McTominay ed un finto disguido tattico: perché Conte non è preoccupato

L'arrivo di Kevin De Bruyne e la convivenza difficile con McTominay che penalizza lo slovacco:…

2 settimane ago

Dai borseggiatori in sala mensa ai piloti di caccia: i gesti clamorosi del tecnico che le pensa tutte

Un tecnico si sta distinguendo dai colleghi per le sue trovate bizzarre: dopo i borseggiatori…

2 settimane ago

Inter, la scelta di Chivu che è un chiaro segnale: Marotta avvisato

L'Inter è pronta a scendere in campo contro il Cagliari: la scelta di Chivu è…

3 settimane ago

Napoli, il Pisa non è l’unico ostacolo: sarà una settimana bollente per 3 motivi

Un lunedì che vale più di tre punti. Il Napoli apre una settimana che promette…

3 settimane ago

Fantacalcio, ecco la quarta giornata: 5 calciatori che vi consigliamo caldamente

La tensione della consegna, i dubbi dell’ultimo minuto e il gusto di una scelta che…

4 settimane ago

Serie A, la terza giornata va in archivio: quattro aspetti da sottolineare

Quattro fotogrammi dalla terza di Serie A: chi scappa, chi inciampa, chi perde i propri…

4 settimane ago