Agnelli-Elkann%2C+scontro+familiare%3A+i+retroscena+di+Berlusconi
calcionowit
/2023/07/04/agnelli-elkann-scontro-familiare-i-retroscena-di-berlusconi/amp/
News

Agnelli-Elkann, scontro familiare: i retroscena di Berlusconi

Con l’apertura del testamento di Silvio Berlusconi, tornano alla memoria alcune faide che emersero diversi anni addietro.

Con la morte di Silvio Berlusconi, avvenuta lo scorso 12 giugno, è finita un’era che durava da decenni. In particolare, c’è molta attesa per l’apertura del testamento dell’ex premier e la suddivisione dell’eredità che ricorda molto alcune faide di grandi famiglie del passato, sulle cui eredità si è costituita una cronaca fatta di “guerre private”.

L’apertura del testamento di Berlusconi rischia di generare caos, come accadde nella famiglia Agnelli dopo la scomparsa dell’Avvocato (Ansa) – calcionow.it

Tra queste famiglie coinvolte in passato da tali scontri, saltano in mente quelle dei Del Vecchio, Benetton, Caprotti ma soprattutto quella che vide coinvolti gli Agnelli-Elkann.

La successione di Silvio Berlusconi comprenderà molta liquidità oltre a beni mobili e immobili. Il testamento è conservato dallo storico notaio Arrigo Roveda e nei prossimi giorni verrà, a tutti gli effetti, palesato il contenuto dello stesso.

I palinsesti Mediaset verranno presentati negli studi di Cologno Monzese il giorno martedì 4 luglio 2023. In realtà, però, i programmi delle reti controllate da Fininvest verranno resi ufficiali il giorno successivo, mercoledì 5 luglio. La lettura del testamento di Silvio Berlusconi, dunque, non avverrà certamente prima delle date sopracitate.

Lo scontro Agnelli-Elkann per l’eredità: ecco i retroscena

Spesso capita che durante le aperture dei testamenti di famiglie importanti, sorgano dei disguidi tra figli e nipoti, o in alcuni casi, vere e proprie lotte familiari.

John e lo scontro con la madre: ecco cosa successe tra la famiglia Elkann e Agnelli (Ansa) – calcionow.it

Uno di questi casi, nella storia italiana, ricorda lo scontro familiare tra ElkannAgnelli.

Tutto iniziò nel 1996 quando Gianni Agnelli donò al nipote John Elkann il 24,87% della “Dicembre”, la società fondata dagli Agnelli nel 1984 e che oggi rappresenta la base dell’impero Agnelli-Elkann. L’avvocato Agnelli conservò il 25,37% mentre, sotto forma di nuda proprietà, il resto andò alla moglie Mariella, alla figlia Margherita ed a Jaki, figlio avuto dal primo marito Alain Elkann.

Nel 2003, con la morte di Gianni Agnelli e dopo appena un anno, con la morte di Umberto Agnelli, ex senatore d’Italia, John Elkann restò pienamente al comando della “Dicembre” e Marella cedette la sua quota al nipote che così ebbe in mano il 58% della quota totale. L’anno successivo, invece, Margherita vendette tutto alla madre Marella.

Nel 2019 morì anche la principessa Caracciolo e l’intera società “Dicembre” passò agli Elkann: John era in possesso del 60% della quota, Lapo e Ginevra il restante 40% (20% ad ognuno).

Fu, quindi, la madre Margherita a creare tensioni con il figlio maggiore, John, accusandolo di non aver rispettato il patto e che non erano stati garantiti i diritti dei cinque figli avuti con il secondo marito, Serge de Pahlen.

Di questa storia se ne parlerà per un bel po’, con la consapevolezza che tale rischio possa avverarsi anche dopo l’apertura del testamento di Berlusconi e non solo.

Francesco Piscopo

Recent Posts

Altro che Roma: Lookman a gennaio in un’altra big italiana

Lookman può dire addio a gennaio all'Atalanta. Dopo l'ennesimo tira e molla estivo, l'attaccante nigeriano…

1 mese ago

Calciomercato Juventus: bocciato da Tudor, il sostituto a gennaio

La Juventus corre ai riparti. Il mercato estivo dei bianconeri ha portato a Torino diversi…

2 mesi ago

De Bruyne, McTominay ed un finto disguido tattico: perché Conte non è preoccupato

L'arrivo di Kevin De Bruyne e la convivenza difficile con McTominay che penalizza lo slovacco:…

2 mesi ago

Dai borseggiatori in sala mensa ai piloti di caccia: i gesti clamorosi del tecnico che le pensa tutte

Un tecnico si sta distinguendo dai colleghi per le sue trovate bizzarre: dopo i borseggiatori…

3 mesi ago

Inter, la scelta di Chivu che è un chiaro segnale: Marotta avvisato

L'Inter è pronta a scendere in campo contro il Cagliari: la scelta di Chivu è…

3 mesi ago

Napoli, il Pisa non è l’unico ostacolo: sarà una settimana bollente per 3 motivi

Un lunedì che vale più di tre punti. Il Napoli apre una settimana che promette…

3 mesi ago