%C3%88+stato+esonerato%2C+scossone+improvviso+su+una+panchina+eccellente
calcionowit
/2023/11/25/e-stato-esonerato-scossone-improvviso-su-una-panchina-eccellente/amp/
Categories: News

È stato esonerato, scossone improvviso su una panchina eccellente

Continuano a susseguirsi gli avvicendamenti in panchina. Un’altra compagine di rilievo ha deciso di mandar via il proprio tecnico

Il successore non è ancora stato nominato ma la decisione sull’esonero è ormai cosa fatta. A pesare sul destino dell’allenatore le pochissime vittorie ottenute nella sua avventura alla guida della squadra.

È stato esonerato, scossone improvviso su una panchina eccellente (LaPresse) – calcionow.it

La pausa per gli impegni delle nazionali volge al termine e in Europa si sono conclusi i gironi per le qualificazioni ad EURO2024. L’Italia di Luciano Spalletti è riuscita a strappare un pari all’Ucraina e, dunque, a qualificarsi alla competizione continentale.

Diverse selezioni, però, hanno deluso le aspettative e per questo le rispettive federazioni hanno deciso di cambiare guida tecnica per ripartire con progetti ambiziosi.

La squadra non si qualifica e cambia ct: esonero già ufficiale

A differenza delle squadre di club, prendere la guida di una selezione nazionale cambia alcune dinamiche del ruolo di allenatore. Un commissario tecnico è spesso chiamato a porre le basi per un ciclo pluriennale in cui si spera che la squadra possa assimilare i dettami tattici quanto prima.

Nei gironi di qualificazione agli europei che si sono appena conclusi una squadra ha parecchio disatteso le aspettative e al termine degli stessi la federazione ha optato per l’esonero del tecnico. È il caso dell’Irlanda che ha comunicato l’esonero ufficiale di Stephen Kenny.

Stephen Kelly è stato esonerato dopo i deludenti risultati alla guida dell’Irlanda (LaPresse) – calcionow.it

L’ex allenatore dello Shamrock Rovers è stato nominato commissario tecnico dell’Irlanda nel 2020 dopo essere stato promosso dalla selezione under21. In tre anni, però, l’avventura di Kenny è stata caratterizzata dagli scarsi risultati. L’ormai ex ct dell’Irlanda, infatti, ha ottenuto solo sei vittorie alla guida dei verdi, alla luce di 29 incontri disputati.

Anche il cammino per EURO2024 è stato caratterizzato dalla mancanza di risultati e l’Irlanda non è praticamente mai stata in corsa per un posto alla competizione continentale. In otto match disputati nel Gruppo B, gli uomini di Kenny hanno vinto solo i due incontri con Gibilterra, perdendo tutto il resto dei match disputati contro Francia, Olanda e Grecia.

La federazione si aspettava che la squadra potesse almeno competere per un posto in Germania, ma ha clamorosamente fallito l’appuntamento spianando la strada degli spareggi alla Grecia. Kenny è stato ringraziato ufficialmente per il lavoro svolto con la nazionale e, attualmente, il popolo irlandese è in attesa di conoscere chi sarà il prescelto a raccoglierne l’eredità. Tra i vari nomi circolati ci sono Sam Allardyce, Neil Lennon e la suggestione Roy Keane.

Croce Giuseppe Contino

Recent Posts

Sarri riparte dalla Serie A, l’hanno scelto come nuovo allenatore

Arrivano le ultimissime di calciomercato che riguardano il futuro di Maurizio Sarri, l'ex allenatore di…

6 minuti ago

Calciomercato, colpo McKennie: lo hanno convinto a firmare

Il calciomercato della Juventus è già iniziato a in procinto di regalare delle sorprese importanti…

3 ore ago

Barcellona-Inter è già iniziata: Marotta gli ruba il difensore a parametro zero

Il presidente nerazzurro scende in campo in prima persona in occasione di Barecellona-Inter, sfida lanciata…

3 ore ago

Colpo Fabregas in panchina, Roma beffata: incontro e firme

Il nome di Cesc Fabregas è centrale nelle idee di mercato dei grandi club che…

4 ore ago

L’Inter lo scippa al Barcellona: l’occasione è irrinunciabile

L'Inter può beffare il Barcellona nella corsa al giocatore: per i nerazzurri è davvero un'occasione…

5 ore ago

Ultim’ora, la Juve vuole il pupillo di Thiago Motta: tifosi senza parole

La Juventus ha messo gli occhi sul pupillo di Thiago Motta: mossa a sorpresa dei…

6 ore ago