Salta una panchina in Italia, è finita: ufficiale l’esonero

Salta una panchina in Italia, è finita: ufficiale l’esonero con i tifosi che davvero non l’aspettavano questa decisione.

Il mondo del calcio, si sa, può essere spesso spietato e privo di riconoscimenti. Un momento sei in cielo a festeggiare una vittoria, una coppa, un momento dopo finisci tristemente nel dimenticatoio.

Lucarelli esonerato dalla Ternana.
Il noto allenatore è stato esonerato. Decisiva la sconfitta di poche ore fa.

Tifosi e società smettono di amarti e nel giro di un nulla vieni messo in archivio come se fossi una pratica ormai risolta. Nonostante i successi, diventi uno qualunque del quale forse solo qualche affezionato ricorderà le imprese.

Nel caso di allenatori, quanto anticipato, è quasi all’ordine del giorno. Esoneri dopo esoneri, nonostante buoni risultati conquistati sul campo, figli, nella maggior parte dei casi, di straripante esuberanza presidenziale che mal si sposa con l’idea che nel calcio i momenti difficili possono chiaramente capitare.

Da Iachini e Ballardini con Zamparini fino ad arrivare ad Ancelotti con De Laurentiis, sono tanti i tecnici licenziati dai rispettivi presidenti per alcuni risultati negativi ottenuti in serie. L’ultimo, in ordine di tempo, ad aggregarsi a questo particolare gruppo, è un noto ex calciatore, dal 2013 in panchina, che proprio poche ore fa è stato esonerato dal suo ormai ex club.

Lucarelli esonerato dalla Ternana. Fatale la sconfitta col Pisa

Nonostante il quinto posto in classifica in Serie B, in piena zona playoff, la Ternana ha deciso di esonerare Cristiano Lucarelli. Fatale per il tecnico livornese la sconfitta di qualche ora fa sul campo dell’Arena Garibaldi di Pisa contro i padroni di casa allenati da Luca D’Angelo.

Una sconfitta sicuramente pesante per i rossoverdi che ora rischiano di scivolare ancora più giù in classifica qualora Bari, Brescia e Sudtirol dovessero battere, oggi, rispettivamente Como, Spal e Ascoli.

Una disfatta, quella in terra toscana, che, come detto, si è rivelata decisiva per Cristiano Lucarelli il quale, nonostante un cammino comunque buono fin qui, ha pagato il rendimento non ottimale della squadra nelle ultime uscite.

Cristiano Lucarelli esonerato dalla Ternana.
L’ex allenatore della Ternana, Cristiano Lucarelli – calcionow.it

Ultime uscite che avevano visto le Fere, prima della debacle di ieri, ottenere tre pareggi consecutivi per 0-0 contro Bari, Spal e Brescia. Dopo due anni ricchi di soddisfazioni, tra cui le straordinarie vittorie di Serie CSupercoppa di Serie C nella stagione 2020-2021, termina nella maniera più triste l’amore tra l’ex attaccante livornese e la società umbra che ora pensa a un nuovo allenatore a cui affidare la guida della squadra.

Ternana, si pensa al dopo Lucarelli: D’Aversa in pole, ma spunta anche Iachini

Esonerato inaspettatamente Lucarelli, la Ternana ha ovviamente già avviato le ricerche per un nuovo allenatore. Nelle ultime ore sono spuntati fuori vari nomi, tra i quali quello di Roberto D’Aversa che, senza contratto dopo l’esonero dalla Sampdoria dello scorso 17 gennaio, potrebbe accettare l’incarico e tornare in Umbria a distanza di 19 anni.

Oltre al tecnico abruzzese, sarebbe stato preso in considerazione anche Beppe Iachini che, rimasto anche lui senza contratto dopo la separazione dal Parma, potrebbe rappresentare un’ottima via da percorrere. Nelle prossime ore dovremmo saperne di più.

Impostazioni privacy