Big italiane escluse dalla Champions: debiti shock, due club fuori

L’Uefa ora fa sul serio, le big italiane possono essere escluse dalla Champions, i club sono in subbuglio. In particolare, è un report che sta facendo molto discutere a mettere in ansia i dirigenti sportivi, il calcio non è più sostenibile. Un problema che non riguarda – chiaramente – solo il nostro calcio, perché le cifre per i top club europei dei debiti sono qualcosa di impensabile. Dal canto italiano però avere tante squadre in lotta per questo triste primato non è una bella cosa, anzi…

trofeo champions foto laPresse
Due club italiani rischiano esclusione dalla Champions, il report Uefa – calcionow.it

Champions, i debiti affossano i club

Non arrivano buone notizie per il calcio europeo, in un periodo storico non certo facile per risollevare l’economia. Il report dell’Uefa è una sorta di ulteriore mazzata, la conferma per i tifosi che il giocattolo non è di certo sostenibile.

Così, i dati mostrano una situazione inquietante. Due big italiane su tutte rischiano l’esclusione dalla Champions dell’Uefa, ma la lista potrebbe essere molto lunga. Avere addirittura quattro club tra i primi dieci per debiti nei confronti delle banche va a dimostrare come le squadre italiane attraversano un momento non certo facilissimo.

Report Uefa, le italiane da escludere

Pubblicato dal sito dell’Uefa e da Calcio & Finanza, questo report serve un po’ per capire qual è la situazione generale. L’Uefa nel suo “The European Club Footballing Landscape”, ha fornito un ricco documento sul fronte economico, andando in dettagli finanziari per esperti in materia. Nel report emergono, tra le altre cose, i debiti verso le banche, aumentati purtroppo a causa del covid.

Due big italiane sono sotto l’occhio dell’Uefa per la Champions, l’Inter e la Roma. Che hanno avuto già segnalazioni in materia di fair play finanziario e l’obbligo di dover mantenere l’attivo per il mercato per due anni. L’Inter ha debiti con le banche per 390 mln, la Roma per 271 mln, seste e settime nella classifica generale. Segue la Juve ottava a 223 milioni e il Milan a 71 mln, in mezzo a loro il Psg.

Ceferin foto LaPresse
Alexsander Ceferin, presidente della Uefa – calcionow.it

La classifica dei debiti verso le banche

Chiaramente alle squadre italiane si richiede di migliorare la loro situazione, aggravarla porterebbe all’esclusione delle coppe. Proprio perché c’è stato già una prima azione con sanzioni che hanno colpito Milan, Juve, Inter e Roma, richiamate a dover rispettare dei parametri stringenti per l’Uefa. Peggiorare la situazione porterebbe ad essere out.

Inter e Roma big a rischio in Uefa per la Champions, ma c’è chi sta senza dubbio molto peggio. Il Tottenham ha debiti verso le banche per la cifra record di un miliardo, il Real Madrid è a quota 967 mln, il Barcellona a a 841. Segno che qualcosa evidentemente non va.

 

Impostazioni privacy