“Federazione corrotta”, i club insorgono: accuse gravi

Anno particolarmente complicato da un punto di vista legale per alcuni dei più importanti club al mondo che, da qualche mese a questa parte, sono oggetto di indagine da parte delle rispettive autorità locali a seguito di accuse pesanti che gli sono stati mossi contro.

La questione sembra essersi però ampliata ad un raggio d’azione molto più ampio, non dunque solo ristretto ai meri club. Stando alle ultime notizie, infatti, alcuni club sono insorti addirittura contro la Federazione stessa accusandola di essere corrotta a seguito di una serie di decisioni ampiamente discutibili.

Federazione corrotta
Federazione corrotta
Federazione corrotta
Federazione corrotta

Questo ha mobilitato ancora di più le autorità, pronte ad aprire una nuova indagine per verificare ed andare in fondo a questa storia.

E’ caos totale: i club accusano la Federazione di essere corrotta

Questo 2023 non è sicuramente un anno semplice per il mondo del calcio che, già a partire dagli ultimi mesi dello scorso anno, è stato colpito da un paio di scandali che inevitabilmente macchiano -soprattutto da un punto di vista mediatico- questo sport.

I protagonisti -in negativo- di queste faccende sono in particolare alcuni dei club più seguiti al mondo, come capitato e sta tutt’ora accadendo con la Juventus, ma nelle ultime ore la questione avrebbe allargato il proprio raggio d’azione, visto che ad essere presa di mira è stata addirittura proprio la Federazione.

Stando infatti a quanto riportato da fichajes.net, a seguito delle ultime -discutibili- decisioni, la RFEF è stata accusata da alcuni club di Liga di essere corrotta, favorendo soprattutto i due club fiori all’occhiello del calcio spagnolo, ovvero Real e Barcellona.

RFEF accusata di corruzione: Barcellona e Real i casi più eclatanti

Nella ultime settimane in Spagna non si respira affatto un’aria tranquilla, visto che con ‘il caso Negreira’ è stato considerato uno dei più grandi scandali della storia dello sport a livello internazionale.

La questione però sembra essere addirittura molto più ampia, visto che i club di Liga accusano la RFEF di avere un trattamento per i propri giocatori completamente differente -e più duro- rispetto a quello riservato per i tesserati di Barcellona e Real Madrid, quasi a volerli avvantaggiare.

Il ‘caso Negreira’ ha a che fare con un qualcosa di molto più grande, ovviamente, ma queste accuse hanno comunque un fondamento importante visto che in Spagna ad alcuni giocatori sono permessi determinanti comportamenti, mentre ad altri no -vedi quanto successo lo scorso weekend di campionato con Vinicius.

RFEF Florentino Perez
RFEF Florentino Perez

RFEF, la goccia che ha fatto traboccare il vaso: coinvolto il Siviglia

Fino ad adesso non si è andato oltre a mere proteste e notificazioni, ma nel weekend c’è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Ciò che alimenta le accuse di corruzione rivolte alla RFEF è stata l’ultima incomprensibile decisione di respingere la richiesta del Siviglia di togliere il secondo giallo a Pape Gueye.

Il club andaluso ha presentato un nuovo ricorso, ma la Federazione non si smuove dalla propria posizione, iniziando a suscitare non pochi sospetti in merito.

RFEF corrotta
RFEF corrotta
Impostazioni privacy