Juve, penalizzazione ridotta: l’avvocato spiega i dettagli decisivi

La penalizzazione della Juve trova modo di essere ridotta, c’è il parere anche di un avvocato esperto in materia. In particolare, si è espresso sulle colonne di Tuttosport l’avvocato Pierluigi Matera, che ha scritto il codice di giustizia sportiva andando a spiegare come i bianconeri eviteranno il fardello sulla classifica finale. Una notizia importante, che mette gioia per quanto riguarda i tifosi, sempre afflitti e angosciati da una stagione abbastanza particolare.

Di Maria - foto lapresse
Penalizzazione Juve, ridotta o annullata parla l’avvocato – calcionow.it

Juve, una penalizzazione che fa discutere

Rimane sempre l’argomento del giorno, inevitabilmente. Anche quando la squadra bianconera ha il compito di prepararsi per un impegno di coppa, in questo caso stasera allo Stadium arriverà il Friburgo per gli ottavi di finali di Europa League.

La Juve pensa alla penalizzazione, ridotta o annullata del tutto: questo sarebbe il miglior risultato da raggiungere nella seconda parte di stagione. L’ottimismo per quanto riguarda i bianconeri cresce, considerando come sia arrivato anche il parere di un illustre esperto in materia.

Parla l’avvocato sulla penalizzazione ridotta

Sulle colonne del quotidiano piemontese ne parla Pierluigi Matera, avvocato ordinario di diritto comparato, nello sport impegnato anche come capo del Safeguarding Office, ovvero l’ufficio che è stato istituito per raccogliere le accuse che stanno rivoluzionando il mondo della ginnastica. È stato anche vice procuratore generale del Coni e sa come interpretare la materia, avendo contribuito al codice di giustizia sportiva.

L’avvocato Materia ha parlato della penalizzazione della Juve, con grandi chance di essere ridotta, se non proprio annullata. Ha spiegato come la corte d’appello vada su elementi mai citati dall’accusa, ovvero le operazioni fatte con il Marsiglia e soprattutto con il Barcellona, per lo scambio tra Arthur e Pjanic che avvenne nell’estate del 2020. Operazione che, per quanto discutibile sul piano sportivo, non è oggetto di materia sull’argomento.

Di Maria e Pogba - foto lapresse
Di Maria e Pogba – calcionow.it

Juve, sarà annullato il meno 15 in classifica

La buona notizia per i bianconeri potrebbe presto arrivare. Il collegio annullerà senza rinvio, la penalizzazione della Juve verrebbe cancellata. Perché un conto è giocare con un fardello di quindici punti addosso e vedersi al settimo posto, un altro è avere la mente più libera e, quanto meno, puntare a un piazzamento Champions League.

Intanto, parlerà il campo dove bisognerà dimostrare di essere una squadra di caratura europea, contro un avversario comunque di tutto rispetto come il Friburgo. Giocare con rassicurazioni in materia può essere importante, come a voler quasi liberare le ansie e le angosce. Le stesse che hanno i tifosi e la dirigenza in questo 2023, un’annata che si sta cercando di raddrizzare in tutti i modi e si sbloccherebbe solo con la cessazione della penalizzazione.

Impostazioni privacy