City, bufera su Guardiola: ecco cosa ha combinato

La goleada del City di Guardiola e tifosi infuriati in Champions. È successo un po’ di tutto nell’altra gara degli ottavi di stasera, vinta con largo margine dal gruppo inglese sul malcapitato Lipsia. Nessun equilibro per quanto riguarda il punteggio, mentre il tecnico è entrato nel mirino. In particolare, ci sono state alcune cose viste nella gara che proprio non sono piaciute ai tifosi e agli sportivi, che si augurano di non vederle proprio più.

Guardiola primo piano foto lapresse
Pep Guardiola, goleada e polemiche incluse – calcionow.it

Guardiola, un trionfo nelle polemiche

La serata del Manchester City in Champions è stata una sorta di passeggiata salutare. Haaland ha aggiornato lo score dei suoi record e anche tutto il gruppo sembra aver ritrovato maggiori certezze in campo europeo, candidandosi così alla vittoria finale.

Entrare nel novero delle migliori otto non porta però un clima disteso. Il City e Guardiola sono contestati in Champions dai tifosi, proprio per quanto accaduto nel corso della serata. La vittoria viene così vanificata in un certo senso da atteggiamenti che non sono proprio tollerati un po’ in tutta Europa.

City e Champions, tifosi furiosi

Lo ha rimarcato Sportitalia, ma lo confermano anche le varie piazze social, soprattutto guardando ai commenti globali per quanto riguarda Manchester City-Lipsia. Un tripudio di polemiche, Guardiola e il City nel mirino dei tifosi, l’operazione simpatia degli inglesi non è di certo ripartita nell’incontro di stasera.

In particolare, la prestazione dell’arbitro è stata per molti davvero incredibile da giustificare. Il City di Guardiola per molti tifosi è stato avvantaggiato, con un rigore al 20° minuto ma soprattutto con una mancata espulsione. Intorno alla mezzora, Ederson ha fatto cadere Laimer fuori area e ha disinnescato il contropiede del Lipsia: quella che poteva essere un’espulsione per ultimo uomo, si è tramutata in una ammonizione per Werner del Lipsia. Il City di Guardiola è stato salvaguardato, la gara poteva prendere una piega diversa.

urlo guardiola - foto lapresse
Guardiola nel mirino dei tifosi per la goleada del City – calcionow.it

Arbitro inadeguato per il Manchester

Il livello degli arbitraggi anche in Europa lascia a desiderare, in questo caso Slavko Vincic è stato probabilmente il peggiore in campo. I tifosi sono consapevoli della potenza del City di Guardiola, ma gli aiuti dei direttori di gara sembrano un po’ troppo, e sperano che questa sia stata solo una serataccia e nulla più.

Forse un po’ riduttivo attribuire la vittoria alle scelte arbitrali, anche espellendo Ederson la gara poteva prendere una piega in favore del gruppo di Guardiola. L’enorme goleada di stasera e la prestazione di Haaland ne sono la prova: anche in dieci uomini e senza un rigore, il Lipsia sarebbe stato travolto con ogni probabilità.

Impostazioni privacy