La FIFA contro la Serie A: pesanti accuse da Infantino

Gli avvenimenti di ieri a Napoli hanno inevitabilmente attirato l’attenzione delle principali istituzioni calcistiche mondiali sull’Italia. Dopo la UEFA, infatti, all’ordine del giorno delle discussioni in FIFA il calcio del bel paese ha creato non poche discussioni.

Il tutto però non è incentrato per quanto successo ieri, bensì su completamente altro. Il Presidente della FIFA Infantino ha infatti stoccato malamente la Lega Calcio di Serie A criticando e mettendone alla luce una serie di aspetti che invece spesso vengono presi di mira proprio quando utilizzati dal massimo organismo mondiale.

FIFA Infantino Serie A
FIFA Infantino Serie A

La situazione Juventus, ed ora Napoli, di certo non aiuta, e l’impressione è che queste tensioni possano rafforzarsi sempre di più nel corso delle prossime settimane.

Scontro FIFA-Serie A: accuse pesanti da Infantino

Il calcio italiano non sta di certo attraversando un buon periodo fuori dal campo più che dentro, visto che dopo le vicende di Napoli e Juventus anche la FIFA avrebbe deciso di mettere il dito nella piaga complicando un pò la situazione.

In occasione della sua rielezione come Presidente della FIFA, infatti, Gianni Infatino ha deciso di difendere il massimo organismo mondiale citando l’Italia e la Serie A criticandone alcuni aspetti. 

Più nello specifico al dirigente svizzero non è piaciuto il fatto che lo stesso meccanismo che la FIGC spesso gli critica è stato utilizzato per creare la nuova Supercoppa Italiana.

Infantino attacca la Supercoppa per difendere la FIFA: le dichiarazioni

Il nuovo format della Supercoppa Italiana non è andato a genio a Gianni Infantino che, rieletto Presidente della FIFA, si è ritrovato a difendere il massimo organismo mondiale attaccando il fatto che quello che spesso le varie Leghe gli criticano è stato alla fine utilizzato per creare e rimodellare proprio questa federazione in Italia.

Il dirigente svizzero ha infatti detto che: “Spesso ci parlano di calendario, che sono troppo fitti e che non abbiamo a cuore la ‘salute’ degli atleti, ma in realtà non è così, visto che siamo stati l’unica organizzazione che ha fermato ogni competizione durante il Covid. Però concedetemelo uno sfogo: perché quando in Italia annunciano una Supercoppa in Arabia Saudita con quattro squadre nessuno dice niente? Non capisco perché questi attacchi alla Fifa ogni volta.”

FIFA Infantino Supercoppa Italiana
FIFA Infantino Supercoppa Italiana

La nuova Supercoppa non piace ad Infantino ma alle casse della Lega: le cifre

Molte Leghe e Federazioni spesso hanno mosso critiche nei confronti della FIFA per gli asfissianti calendari stagionali, soprattutto in occasione di questa con il Mondiale invernale di mezzo.

Tutto questo ha scaturito non poche critiche, alle quali Infantino ha deciso di rispondere difendendosi e citando la nuova formula della Supercoppa italiana, competizione che si disputerà in Arabia Saudita e frutterà nelle casse della Lega Serie A ben 23 milioni di euro. 

Alla base della critica del numero 1 della FIFA non è tanto la questione economica bensì proprio quella relativa al calendario della competizione, visto che con quattro squadre impegnate -non più due- la stagione di queste rischierebbe di infittirsi ancora di più.

Supercoppa Italia EA Sports
Supercoppa Italia EA Sports

 

 

Impostazioni privacy