Serie A, niente Champions League per la quarta: la Uefa ha deciso

Aumentano i dubbi in Serie A riguardo il numero di squadre qualificate alla prossima edizione della Champions League. La Uefa ha deciso, ecco cosa può succedere.

Stagione incredibile quelle delle squadre italiane. A parte la Lazio, infatti, tutte le altre si sono qualificate ai quarti di finale della Champions, Europa e Conference League. Intanto ci sono nuovi dubbi riguardo l’attuale classifica di Serie A e i vari piazzamenti alle competizioni Uefa. Ecco cosa potrebbe succedere e perché il quarto posto in Serie A non basta più per la qualificazione alla prossima Champions.

champions league serie a quante squadre
champions league serie a quante squadre

Ci sono dei regolamenti Uefa da rispettare per quanto riguarda l’accesso alla Champions League. Ogni Lega, infatti, deve rispettare un numero massimo di squadre che può mandare nella massima competizione europea. Dopo ventisette giornate di campionato in Italia la situazione non è ancora definita.  In attesa di capire se saranno riassegnati i quindici punti alla Juventus, attualmente c’è il Napoli al primo posto con un vantaggio netto sulle inseguitrici. Subito dopo Lazio, Inter, Milan e Roma che sono in lotta per tre posti nell’Europa che conta.

Intanto arrivano nuove indiscrezioni riguardo la possibile qualificazione alla prossima Champions League. Quest’anno, infatti, in Serie A il quarto posto potrebbe non bastare per ottenere il pass alla prossima competizione. Ecco spiegati tutti i motivi.

Serie A: arriva la beffa per la quarta in classifica, niente Champions

Questa stagione raggiungere il quarto posto in classifica non equivale alla qualificazione diretta alla prossima Champions League. I regolamenti Uefa parlano chiaro e rischiano di penalizzare la Lega Serie A.

Ogni nazione può avere un  numero massimo di squadre che può qualificarsi alla Champions League. Questa regola è fissata dalla Uefa che ha stabilito che ogni Lega può portare in Champions massimo 5 squadre. Ecco perché in un caso, quest’anno, il quarto posto potrebbe non bastare per ottenere il pass alla prossima competizione europea.

Il cammino delle squadre italiane in Europa sarà determinante per scoprire quali squadre della Serie A parteciperanno alla prossima Champions, ecco spiegati tutti i motivi.

trofeo champions league
trofeo champions league

Champions League, il quarto posto non basta per la qualificazione: svelati i motivi

Mai come quest’anno la Serie A sta vivendo un periodo di grande gloria nelle coppe europee. Adesso si attende l’esito dei quarti per capire quale squadra si giocherà l’accesso alla finale. In gioco ci sono Inter, Milan e Napoli in Champions; Roma e Juventus in Europa League e Fiorentina in Conference.

Il quarto posto in Serie A potrebbe non bastare per ottenere il pass alla Champions League 2023-2024. C’è un caso particolare che non aiuterebbe i club italiani: nel caso in cui due delle squadre dovesse vincere l’Europa League e la Champions e non qualificarsi tra le prime quattro in classifica, avrebbe priorità per accedere alla massima competizione europea.

Quindi, per esempio, se Milan o Inter dovessero arrivare fuori dalle prime quattro ma allo stesso tempo una di essa dovesse vincere la Champions 2023 si qualificherebbe di diritto alla prossima competizione. Discorso analogo anche per Juve o Roma che, in caso di vittoria in Europa League, accederebbe alla prossima Champions anche se in campionato dovesse arrivare fuori dalle prime quattro.

Ecco perché in questo caso a qualificarsi sarebbero le prime tre della Serie A, più la vincente italiana della Champions ed Europa League.

champions league serie a qualificate
champions league serie a qualificate
Impostazioni privacy