Rischio pesantissimo per la Juve: tifosi con il fiato sospeso, non è affatto da escludere

Rischio pesantissimo per la Juve: tifosi con il fiato sospeso, non è affatto da escludere. Tensione alle stelle per gli sviluppi dell’inchiesta Prisma.

Con il fiato sospeso e la paura di dover ripartire da zero o quasi. Le prossime saranno settimane di vitale importanza per la Juventus, alle prese con le possibili conseguenze della cosiddetta ‘inchiesta Prisma‘, l’indagine avviata e promossa dalla Procura della Repubblica di Torino in merito a presunte gravi irregolarità di bilancio commesse dall’ormai ex management della società bianconera.

Rischio Juve, tifosi in ansia
Gianluca Ferrero Presidente della Juventus – calcionow.it

E se il processo ordinario, con l’udienza preliminare davanti al gup del capoluogo piemontese che sembra destinata a un nulla di fatto, tra istanze della difesa e richiesta di trasferimento del processo in altra sede, in ambito strettamente sportivo potrebbero aprirsi scenari tutt’altro che esaltanti per il club bianconero. Per quanto riguarda il filone delle cosiddette plusvalenze fittizie, la giornata chiave sarà mercoledì 19 aprile.

Davanti al Collegio di Garanzia del Coni si discuterà il ricorso inoltrato dalla Juventus contro i quindici punti di penalizzazione inflitti dalla Corte d’Appello Federale. La speranza di dirigenti, giocatori e tifosi è che la giuria cancelli la sanzione e restituisca alla squadra i punti conquistati sul campo. Ma non è tutto, perchè da Nyon giungono notizie ancor meno rassicuranti sul futuro a breve termine della società.

La Juventus rischia moltissimo, tutti gli scenari da qui alle prossime settimane

Come emerso dalla relazione del bilancio pubblicata sul suo sito ufficiale, la Juventus è oggetto di un procedimento avviato dalla UEFA proprio in merito ai bilanci del club oggetto di indagini da parte dei magistrati torinesi. Tramite il proprio Club Financial Control Body, il massimo organismo del calcio europeo ha acquisito le carte dell’inchiesta sulla manovra stipendi e le stesse plusvalenze.

Rischio Juve, tifosi in ansia
Alexander Ceferin, Presidente della Uefa – Calcionow.it

E se già in Serie A la Juventus si ritrova con 15 punti di penalizzazione da scontare nel campionato in corso in ambito europeo il ventaglio di possibili sanzioni è abbastanza ampio e articolato. Si va dalla semplice ammonizione fino a una possibile clamorosa esclusione dalle Coppe Europee, senza dimenticare che i bianconeri, come del resto altre grandi del calcio italiano, si trova attualmente sotto regime di settlement agreement, sulla base degli accordi stipulati a settembre per il mancato raggiungimento del pareggio di bilancio.

Per ciò che riguarda il campo, occhi puntati sulla prossima gara di campionato, la Juventus giocherà a Torino contro l’Hellas Verona. Sabato primo aprile alle 20,45. Al di là della penalizzazioni la squadra di Allegri prosegue il torneo a testa bassa, in attesa di eventuali sviluppi extra campo.

Impostazioni privacy