Bomba contro la FIFA, il club la denuncia: svelato il motivo

Le ultime ore nel quartier generale della FIFA a Zurigo sono state abbastanza frenetiche, visto che un vero e proprio scisma si è infatti abbattuto contro la federazione internazionale che governa il calcio.

La notizia di quanto potesse succedere -e alla fine è accaduto- era già nell’aria, ma oggi è inaspettatamente arrivato il comunicato ufficiale da parte della società che ha anche svelato il perchè di questa drastica, ed allo stesso tempo incredibile, decisione.

Denuncia FIFA

Secondo quanto appreso dal loro sito ufficiale, dunque, il club ha denunciato la FIFA, presentando in un lungo comunicato la decisione che ha portato la dirigenza a presentare questa istanza alla Commissione dell’Unione Europea.

Il club si appela alla Commissione Europea: denunciata la FIFA

La FIFA è stata denunciata. La federazione internazionale che governa il calcio è ora nuovamente coinvolta in una situazione scomoda che potrebbe ledere al suo nome ed alla sua immagine, già compromessa di suo per esperienze passate.

La particolarità di questa situazione è che nessuna Federazione si è mossa contro la FIFA, bensì un club europeo, che tramite una dichiarazione del proprio amministratore delegato si è rivolto alla Commissione dell’Unione Europea denunciando il recente operato della Federazione Mondiale.

Nessuno se lo sarebbe mai aspettato, eppure in l’FC Shakhtar ha ufficializzato tramite un proprio comunicato di aver dunque presentato una denuncia alla Commissione Europea contro la FIFA.

Lo Shakhtar denuncia la FIFA: ecco perchè

Sergei Palkin, amministratore delegato dello Shakhtar Donetsk, ha dichiarato di aver presentato una denuncia alla Commissione Europea per mano del club ucraino contro la FIFA.

Una notizia che scuote il calcio mondiale, visto che il motivo per il quale lo Shakhtar ha preso questa decisione ha dell’incredibile. Stando a quanto appreso dal comunicato del club ucraino, infatti, alla base di quesa denuncia ci sarebbe la questione relativa alla sospensione dei contratti di calciatori e allenatori internazionali.

Secondo lo Skhakhtar, più nello specifico, la decisione della FIFA di lasciar partire molti giocatori internazionali con trasferimenti gratuiti a seguito dell’invasione illegale ed aggressiva delle forze dell’ordine russe in Ucraina, ha violato il diritto della concorrenza dell’Unione Europea.

Denuncia FIFA Shakhtar motivo

Lo Shakhtar contro la FIFA: il club ucraino svela le folli perdite dell’ultimo anno

Dopo che il CAS ha respinto le richieste dello Shakthar, il club ucraino non avuto altro scampo che rivolgersi alla Commissione Europea per far valere i propri diritti.

Nella sua dichiarazione, fra le altre cose, l’amministratore delegato dello Shakhtar Sergei Palkin ha messo in luce le gravi perdite economiche del club a seguito dell’impatto della decisione della FIFA sui contratti dei giocatori.

Il dirigente ha infatti detto: “Le misure eccessive applicate dalla FIFA hanno portato a una massiccia perdita dei proventi dei trasferimenti dei giocatori e a un impoverimento delle entrate essenziali del Club, pari a circa 40 milioni di euro (€). “

Lo Shakhtar denuncia la FIFA
Impostazioni privacy