Nazionale, la situazione si complica: Mancini è avvisato

Nazionale, la situazione diventa sempre più complicata per Roberto Mancini, il ct della Nazionale è avvisato: ecco che cosa è successo.

La situazione per la Nazionale italiana si fa sempre più complessa ed ora gli azzurri dovranno affrontare un’altra brutta notizia: il ct Roberto Mancini deve ritenersi avvisato, serve al più presto un cambio di rotta netto.

Mancini avvisato
Nazionale, la situaione si complica: Mancini ora è avvisato – Foto: LaPresse (Calcionow.it)

La recente pausa per le Nazionali ha visto l’Italia giocare due partite non pienamente convincenti per un totale di una vittoria, quella per 2-0 contro Malta, ed una sconfitta, per 1-2 in casa contro l’Inghilterra. Gli azzurri non sembrano ancora essersi ripresi dopo la batosta dell’eliminazione ai play off per il Mondiale in Qatar ed il ct Roberto Mancini si trova ora in un vortice di critiche che non aiuta l’ambiente. Per il tecnico Campione d’Europa nel 2021 arriva ora un’altra brutta notizia che richiama ulteriormente un immediato cambio di rotta: protagonista è il ranking Fifa.

Italia, ufficializzata la posizione nel ranking: ecco a che punto sono gli azzurri

L’Italia, come ben noto, vive una strana condizione di Campione d’Europa in carica mista però alla non partecipazione, la seconda conscutiva, ai Mondiali. Gli azzurri di mister Mancini, reduci anche da un 3 posto nell’ultima Nations League e qualificati anche questa stagione alla final 4 del torneo, erano e sono consapevoli però che gli altalenanti risultati ottenuti nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo e recentemente agli Europei, non aiutano a ridare un’immagine importante di sè.

Ranking Italia
Il Ranking Fifa non aiuta Mancini: ecco dove si trova adesso l’Italia – Foto: LaPresse (Calcionow.it)

Il cambio di rotta immediato era già un obiettivo chiaro nella testa del tecnico ex Inter e di tutta la Figc ma a dare un’ulteriore spinta ci ha pensato un’altra notizia poco incoraggiante. L’Italia poteva forse ambire ad un buon posto nel Ranking, migliore dell’ottavo a cui erano crollati dopo l’ultima pubblicazione della grande classifica delle Nazionali redatta dalla Fifa, ma la pubblicazione ufficiale avvenuta giovedì non lascia scampo agli azzurri.

Ottava posizione era ed ottava posizione è rimasta per l’Italia di Mancini che dunque paga pesantemente i risultati non sempre all’altezza e si trova a dover nuovamente stare dietro a realtà più solide quali Brasile, Argentina, Francia, Olanda, Inghilterra, Croazia e Belgio. Gli azzurri restano quindi dietro nelle gerarchie, seppur ancora in top 10 e davanti a Portogallo e Spagna: un dato che mostra per l’ennesima volta il momento nero del calcio dello Stivale e che richiama con sempre più vigore una netta sterzata. Per quel che riguarda le altre posizioni in classifica sono pochi i cambi significativi: il principale è ovviamente l’Argentina in testa.

Argentina prima
L’Argentina Campione del Mondo è ora al primo posto nel Ranking Fifa – Foto: LaPresse (Calcionow.it)

L’Albiceleste fresca Campione del Mondo scavalca i rivali di sempre del Brasile in vetta al ranking, con la Selecao che scivola addirittura al terzo posto alle spalle della Francia. Aprendo lo sguardo alla top 20 l’altro sorpasso è quello del Senegal passato al 18° postodavanti alla Danimarca, chi invece ha avuto il salto in avanti più lungo è la Repubblica Centrafricana passata al 122° posto e segnando quindi un incredibile +10. Il Ranking resta ovviamente molto discusso da parte dei tifosi, ma per l’Italia è comunque uno specchio per capire il momento che si sta vivendo.

Impostazioni privacy