Penalizzazione annullata: vuoto normativo, il CONI salva il club

Arrivano le ultime notizie su quanto accaduto al club italiano che dopo la penalizzazione sulla classifica ora può essere salvato dal CONI che è pronto ad annullare tutto.

Un momento complicato per la società che ha intenzione di fare giustizia su questa e vicenda e ora spuntano delle nuove notizie molto interessanti al riguardo.

Penalizzazione Reggina classifica Serie B CalcioNow.it (La Presse)
Penalizzazione Reggina classifica Serie B CalcioNow.it (La Presse)

Sono stati giorni difficili, ma presto potrebbe arrivare la decisione del CONI pronto a salvare il club italiano da quella che può essere una vicenda piuttosto complicata in vista del finale di stagione.

Club penalizzato: arriva il ricorso

3 punti di penalizzazione alla Reggina, è caos in Serie B con la classifica che cambia e viene aggiornata con nuove posizioni per le squadre, in attesa poi di capire il ricorso. Dal 5 posto con 49 punti all’8 posto con 46, insieme al Pisa. E’ questo che è accaduto alla Reggina, con il Tribunale Federale che ha comminato una penalizzazione di 3 punti al club calabrese per non aver rispettato le scadenze del 16 febbraio e del 16 marzo per il pagamento di alcune ricevute Irpef e di alcuni stipendi di calciatori ceduti nel mercato invernale.

La Reggina addossa la responsabilità al Tribunale di Reggio Calabria, che nell’ambito della gestione della ristrutturazione dei debiti del club ha rifiutato due volte i pagamenti presentati dai calabresi. Tali spese non sono state considerate necessarie per la continuità aziendale. Un corto circuito quindi tra nome federali e giustizia ordinaria che ora ha fatto giurisprudenza per quanto accaduto alla Reggina calcio.

La Reggina ha lavorato in linea con le disposizioni della giustizia ordinaria, il cui ordinamento prevale su quello della giustizia sportiva. Un vuoto normativo che potrebbe essere risolto grazie al ricorso presso il Collegio di Garanzia del CONI che andrebbe ad annullare la penalizzazione del club sulla classifica di Serie B.

Penalizzazione Reggina: ricorso salva il club

Da parte del club calabrese sono sicuri, la Reggina dopo aver presentato ricorso sulla penalizzazione di 3 punti sarà assolta con l’annullamento della penalità che andrà ad incidere in vista di questo finale di stagione sulla classifica del campionato cadetto.

Il Collegio di Garanzia del CONI è pronto ad esporsi in maniera ufficiale sul caso Reggina, che sembra uno dei più complicati degli ultimi anni a causa del vuoto normativo che sarebbe stato riscontrato in questa vicenda. Presto potrebbero arrivare delle novità importanti in vista del futuro.

Filippo Inzaghi ed il suo staff alla Reggina (LaPresse) - Calcionow
Penalizzazione Reggina classifica Serie B CalcioNow.it (La Presse)

Classifica Serie B: cosa cambia con la Reggina

Al momento la classifica della Reggina parla di un rischio playoff in Serie B, da quando era in lotta per le prime due posizioni. Il momento di crisi potrebbe essere messo alle spalle, ma ora qualcosa potrebbe cambiare a causa di questa vicenda sulla penalizzazione.

Impostazioni privacy