Caos Inter: tempo quasi scaduto, decisione da prendere

Le ultime gare stagionali saranno decisive anche per capire il futuro di tanti profili in casa nerazzurra: molti dilemmi di mercato in vista

Dopo aver posto brillantemente le basi per la conquista di un nuovo trofeo – la squadra parte evidentemente favorita nella finale di Coppa Italia contro la Fiorentina il prossimo 24 maggio – l’Inter si trova ad affrontare ora le gare decisive che dovranno determinare il suo destino europeo.

Lautaro Martinez a parte, tutti in bilico nel club nerazzurro
Simone Inzaghi (LaPresse) -Calcionow.it

In campionato la mini-rimonta è andata a buon fine, ma ora c’è da difendere la posizione, per non uscire dalle prime quattro della graduatoria. E poi, particolare non certo trascurabile, c’è il doppio derby di Champions. Che potrebbe garantire l’accesso ad una storica finale, anch’essa possibile foriera di grandi soddisfazioni.

La posizione di Simone Inzaghi, sostanzialmente certo dell’addio fino a tre settimane fa, è ora tornata oggetto di discussione. In caso di vittoria della coppa nazionale e di accesso alla Champions tramite il campionato – il tutto accompagnato dalla conquista della finale di Istanbul – il tecnico potrebbe ancora restare.

Qualora invece, tralasciando per un momento l’ultimo atto di Roma contro la formazione di Vincenzo Italiano, la squadra fallisse l’obiettivo quarto posto e/o venisse eliminata in semifinale dal Milan, il destino dell’allenatore sarebbe segnato. L’Inter fuori dall’Europa che conta potrebbe però segnare il destino anche di parecchi giocatori, molti dei quali non sarebbero più affatto certi di restare.

Da Bastoni a Dzeko, l’Inter si gioca il futuro in un mese

Le attenzioni si spostano infatti sui calciatori, ovvero quegli attori che pesano maggiormente a bilancio. Anche conquistando la Champions, alcuni profili potrebbero essere dolorosamente sacrificati sull’altare del bilancio.

Lautaro Martinez a parte, tutti in bilico nel club nerazzurro
Dzeko e Bastoni (LaPresse) -Calcionow.it

Figuriamoci senza l’accesso alla coppa più prestigiosa del Vecchio Continente. Ferma restando l’incedibilità assoluta di Lautaro Martinez, il prescelto dal quale costruire in ogni caso l’Inter del futuro, per tutti gli altri potrebbero aprirsi scenari impensabili fino a qualche mese fa.

Andre Onana – che potrebbe tra l’altro garantire una succosa plusvalenza essendo arrivato gratis lo scorso anno – ha estimatori in Premier. Stesso discorso per Alessandro Bastoni, il cui contratto scade il 30 giugno del 2024: il pericolo di un nuovo caso Skriniar è già dietro l’angolo. Poi c’è Nicolò Barella, col Liverpool di Klopp che preme forte per il suo cartellino. E infine, solo per concludere i casi più spinosi, tiene banco anche la situazione Edin Dzeko. Il bosniaco già ora potrebbe legarsi a parametro zero con qualsivoglia club, ma la sua volontà è quella di restare in nerazzurro. A patto però che la squadra disputi la prossima Champions League. Insomma, il futuro di mezza Inter passa da quello che accadrà nei prossimi 30 giorni.

Impostazioni privacy