Ronaldo apripista, con Messi altre sei stelle in Arabia: Serie A snobbata

Dopo Cristiano Ronaldo, l’Arabia si prepara a fare incetta di top player: molti di questi preferiscono il campionato arabo alla Serie A.

Il vento d’Arabia soffia forte sul grande calcio internazionale. Cristiano Ronaldo ha fatto da apripista, ma il suo approdo nella lega saudita non è un caso. Sarà che il profumo dei petroldollari è diventato sempre più gradevole per i protagonisti del mondo del calcio, sarà perché dopo una certa età le motivazioni puramente sportive non bastano più, ma a quanto pare una bella fetta di top player dei campionati europei sarebbero già pronti a dire addio al calcio del Vecchio Continente per raggiungere CR7 in Arabia.

Top player in Arabia dopo Ronaldo
Ronaldo apre le porte a Messi e altri top player in Arabia (Ansa) Calcionow.it

E tra questi non solo Leo Messi, ma anche alcuni big accostati negli ultimi mesi con forza alle squadre italiane. Meglio i soldi arabi che la vetrina della Serie A? Questione di gusti, ma per molti grandi giocatori a quanto pare oggi come oggi il calcio saudita non vale molto meno rispetto a quello italiano. E garantisce comunque introiti dieci volte maggiori, se non di più.

Non deve sorprendere quindi che moltissimi grandi campioni stiano pensando sul serio di raggiungere CR7 in Arabia. La nuova frontiera del calcio potrebbe diventare nei prossimi anni proprio quella. E magari non sarà poi un male per lo sport del Vecchio Continente, che ha sicuramente bisogno di trasformarsi nelle proprie capacità gestionali, abbandonando certi costi ormai non più sostenibili e da anni fuori da ogni logica, al di là dell’aspetto puramente etico della questione.

Messi e non solo: i top player snobbano la Serie A

Il nome più importante tra quelli che potrebbero raggiungere la lega saudita è ovviamente quello di Leo Messi. Ed è anche quello meno sorprendente. Al di là della romantica ipotesi di un ritorno al Barcellona, la Pulce non è mai stata seriamente intenzionata di “farsi un giro” in Italia o in altri campionati europei e ormai.

Alla veneranda età di 36 anni, con ogni tipo di trofeo già conquistato, potrebbe ragionevolmente pensare di svernare in un campionato meno probante, portandosi a casa, stando alle voci che lo vorrebbero vicino all’Al-Hilal, 500 milioni di dollari a stagione (praticamente più del doppio del fatturato strutturale del Napoli campione d’Italia, tanto per avere un’idea della mostruosità di tale offerta).

Messi in Arabia
Messi e altri top player potrebbero raggiungere Ronaldo in Arabia (Ansa) Calcionow.it

Sono però tanti i giocatori che potrebbero fare lo stesso percorso, ovviamente allettati da contratti decisamente inferiori. Ad esempio Hugo Lloris, classe 1986, portiere che potrebbe ritenere concluso il suo percorso al Tottenham. O Sergio Busquets, che al Barcellona è diventato nell’ultimo anno meno indispensabile, come anche Jordi Alba.

In Inghilterra, e in particolare il Mirror, apre però anche a una fuga araba per tre giocatori che invece al calcio europeo potrebbero dare ancora molto. In particolare il focus è su Wilfred Zaha, N’Golo Kanté e Roberto Firmino. Rispettivamente classe 1992 l’ivoriano e classe 1991 gli altri due, per motivi differenti sarebbero desiderosi di provare nuove avventure.

E, nonostante siano stati accostati anche a importantissime squadre italiane, oltre alle solite big inglesi, secondo fonti d’Oltremanica avrebbero in questo momento messo al primo posto nelle proprie preferenze proprio un’avventura in Arabia. Con buona pace di chi ancora crede che nel calcio le emozioni, il prestigio, la gioia sportiva possano prevalere sul denaro.

Impostazioni privacy