Salvezza e acquisto da Premier: tesoretto da 30 mln per un’italiana

La salvezza e una grossa cessione sul mercato possono portare nelle casse del club una cifra sostanziosa che può fare la differenza.

Il campionato di Serie A sta per volgere al termine, con le ultime tre gare da disputare. Molti verdetti sono però ancora da definire, come il piazzamento Champions-Europa League o la salvezza.

Traoré resta in Premier League, riscattato dal Bournemouth
Acquistato da una squadra di Premier porta 30 milioni ad un club italiano (Ansa) – CalcioNow

Dalle due milanesi alle due romane, passando per l’Atalanta, fino a Spezia e Verona, che si giocano la permanenza nella massima serie, sono diversi i club che dovranno impegnarsi sino in fondo. Poi dal 4 giugno, ad eccezione dell’Inter impegnata nella finale di Champions League, sarà tempo di pensare solo al calciomercato e alla pianificazione della prossima stagione.

La finestra di trasferimento, che andrà avanti sino alla fine di agosto, vedrà come al solito diversi colpi, sia in Italia che all’estero. La Premier League negli ultimi anni la sta facendo da padrone, grazie ad introiti fuori dalla norma per il nostro calcio.

Cifre che spesso vengono investite anche per strappare i giovani talenti della Serie A. E’ accaduto anche a gennaio, quando il Sassuolo ha lasciato partire il suo giovane esterno Hamed Traorè in direzione Bournemouth. Il club britannico aveva messo nel mirino Zaniolo, ma dopo aver incassato il no da parte dell’ex giallorosso ha virato sul classe 2000 dei neroverdi.

Sassuolo, il Bournemouth riscatta Traorè: arrivano 30 milioni nelle casse neroverdi

L’impresa del Bournemouth di centrare la salvezza sembrava quasi disperata ad un certo punto, considerando la distanza dalla quart’ultima e la forza delle concorrenti. Invece i ragazzi di Gary O’Neil sono riusciti a risalire la china e ormai sono al sicuro (+8 sul Leeds).

Traoré resta in Premier League, riscattato dal Bournemouth
Traorè ceduto dal Sassuolo al Bournemouth (CalcioNow – ansa)

Traoré, con la salvezza del suo club, è stato quindi riscattato a titolo definitivo, visto che l’operazione messa in atto a gennaio prevedeva un iniziale prestito con condizioni precise di riscatto.

Il Bournemouth ha ufficializzato sul proprio sito e su Twitter la conclusione dell’affare. Al Sassuolo vanno circa 30 milioni di euro, mentre il classe 2000 ha firmato per cinque anni, fino al 30 giugno 2028. Una bella boccata d’ossigeno per Dionisi e Carnevali, che potranno cosi costruire al meglio la rosa della prossima stagione.

In rampa di lancio verso la Premier (o la Juventus) c’è anche Frattesi, che potrebbe portare nelle casse emiliane una cifra simile a quella di Traorè. Con queste premesse, come avvenuto lo scorso anno con Raspadori e Scamacca, tenere i conti apposto e pianificare il futuro sarà di certo più semplice.

Impostazioni privacy