Roma, sorride anche Friedkin: quanto vale la finale di Europa League

Ottimo risultato sia sul campo che fuori. La finale di Europa League frutterà alla Roma un incasso notevole.

La stagione della Roma è particolare, dai due volti. Risultati completamente diversi quelli ottenuti dai giallorossi tra campionato ed Europa League.

Incassi Europei della Roma, Friedkin sorride
La dirigenza della Roma sorride (Ansa) Calcionow.it

In campionato l’attuale sesto posto non convince tifosi e società che, dopo la vittoria della Conference League e l’innesto di alcuni fuoriclasse come Paulo Dybala, puntavano certamente a risultati migliori.

Con 59 punti in classifica sono l’ultima squadra a conquistare un posto europeo, ben lontano però dalla Champions League che Josè Mourinho vorrebbe per i suoi calciatori. La classifica, tuttavia, è corta. Solo 6 i punti che distaccano la Roma dai rivali della Lazio, attualmente al quarto posto. In Europa League il discorso è ben diverso.

Il percorso europeo dei giallorossi è netto. La finale conquistata giovedì scorso è un risultato clamoroso, che conferma l’esperienza di Josè Mourinho. Il tecnico portoghese ha preso in mano le redini della squadra nel 2021, e l’ha portata a vincere la Conference League e, per il momento, in finale di Europa League.

Roma, ecco gli incassi dell’Europa League: ottimo risultato sia in campo che fuori, Friedkin può sorridere

La finale di Europa League è un risultato clamoroso per la Roma. Oltre al campo, anche a livello economico è un ottimo traguardo. Gli incassi che l’Uefa distribuisce dipendono da diversi fattori: il ranking, il market pool basato sulla stagione scorsa ed il numero di partite disputate nella competizione.

Incassi Europei della Roma, Friedkin sorride
Ecco quanto incasserà la Roma dalla finale di Europa League (Ansa) – Calcionow.it

La sola partecipazione all’Europa League vale circa 3,6 milioni di euro per ciascun club a cui bisogna aggiungerne 3,9, che sono i milioni incassati dalla Roma per il ranking. Il market pool, invece, farà incassare ai giallorossi altri 4 milioni di euro, mentre il superamento del girone vale 2,2 milioni di euro.

L’intero percorso europeo della Roma, che ha battuto Salisburgo, Real Sociedad, Feyenoord e Bayer Leverkusen nei turni ad eliminazione, ha fruttato ai giallorossi 10,9 milioni di euro. Sono circa 19 milioni di euro gli incassi relativi all’Europa League questa stagione, ai quali bisogna aggiungere circa 4 milioni di euro in caso di vittoria finale, e tutti gli incassi delle partite casalinghe allo stadio Olimpico.

Un incasso notevole per i giallorossi, che dovranno concentrare il finale di stagione sulla conquista di un posto nella prossima Champions League. Ricordiamo che anche la vittoria dell’Europa League consente di qualificarsi alla Champions League successiva.

Impostazioni privacy