Incredibile errore del VAR, gara annullata: c’è il comunicato

E’ a dir poco incredibile quanto accaduto. C’è stato un clamoroso errore da parte del VAR che ora causa l’annullamento della partita, con tanto di comunicato ufficiale. Adesso si attendono sviluppi di una situazione diventata in poco tempo grottesca.

Nonostante la tecnologia, anche per quanto riguarda il VAR, faccia ogni giorno dei significativi passi in avanti, non si placano praticamente mai le polemiche. Così come non sono stati azzerati, come è normale che sia, gli errori arbitrali. L’ultima polemica è esplosa nella giornata di ieri ed è proseguita ancora oggi in una gara a dir poco decisiva per le sorti di uno dei due club coinvolti. La notizia prevedibilmente ha fatto in pochissimo tempo il giro del mondo ed è destinata a fare delle approfondite riflessioni su tutto il sistema che gravita attorno alla tecnologia VAR. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa è accaduto.

Errore del VAR
Incredibile errore del VAR, la gara è da annullare: c’è il comunicato

Errore del VAR, gara annullata

Il tutto è accaduto durante il testa a testa tra l’Espanyol e l’Atletico Madrid valevole per la trentaseiesima giornata della Liga spagnola. L’episodio incriminato è quello del momentaneo 2-0 (la gara si è conclusa per 3-3) firmato dalla classe infinita di Antoine Griezmann. Non era chiaro, infatti, dalle immagini a disposizione, se il pallone avesse superato la linea.

Il direttore di gara non aveva, inizialmente, concesso la rete, ma su segnalazione del VAR lo ha convalidato. In Spagna, infatti, non c’è la Goal Line Technology come invece accade in Italia. L’episodio in questione, nonostante la rimonta straordinaria, ha fatto esplodere la rabbia dell’Espanyol. Il club di Barcellona, nonostante la rimonta da 0-3 a 3-3, ha protestato in maniera vibrante per tutta la sfida. E le polemiche non si sono placate nemmeno al termine della gara.

Errore del VAR sul gol di Griezmann
Espanyol-Atletico Madrid, clamoroso errore del VAR sul gol di Griezmann

Espanyol-Atletico Madrid, annullamento della gara

Le proteste dell’Espanyol sono legate al regolamento relativo al VAR. Allo stato attuale delle cose, infatti, è possibile correggere una decisione dell’arbitro di campo solo davanti ad immagini inequivocabili. Immagini che, al momento, non sembrano esserci, dal momento che la decisione è stata presa usando le riprese della spider-cam.

Tale prospettiva, secondo la società catalana, non restituisce la certezza circa la decisione da prendere. In virtù di quanto detto fino a questo momento, l’Espanyol ha chiesto l’annullamento della gara, decisiva nella corsa per la salvezza. Il precedente a cui si appella è la correzione del rosso a Vinicius in Valencia-Real Madrid. Le probabilità che la richiesta venga accolta ci sono.

Impostazioni privacy