Rigore non dato e polemiche: l’arbitro spiega ai tifosi, è storia

Quanto successo nel corso della partita di oggi ha dell’incredibile, anzi storico. A seguito di una decisione di campo, infatti, sono immediatamente scattate le polemiche nei confronti dell’arbitro, beccato ovviamente dai tifosi della squadra ‘danneggiata’.

L’ambiente si stava piano piano surriscaldando, al punto che il direttore di gara ha fatto una cosa che solo una volta nella storia era successo prima d’ora. Il fischietto, infatti, ha deciso di fermare il gioco e spiegare ai tifosi presenti allo stadio del perché della sua decisione, limitandosi non solo a parlare di pratica ma arrivando anche a ricostruire proprio l’episodio.

Nessun rigore, polemiche e spiegazione
Rigore non dato, l’arbitro spiega tutto ai tifosi (LaPresse) – Calcionow

Polemiche contro l’arbitro? Svolta epocale durante la partita

Spesso nel corso delle partite capita di arrivare a giudicare ed aizzare polemiche nei confronti degli arbitri per alcune delle decisioni che gli stessi hanno preso nel corso dei 90′ -o più- minuti di gioco. Sono anni che i tifosi chiedono a gran voce che i direttori di gara possano al termine delle partite spiegare ed arrivare a giustificare di perché determinati comportamenti in mezzo al rettangolo verde di gioco, ma l’impressione è che si sia ancora lontani da una svolta definitiva del genere, anche se in alcuni ambiti già è successo.

L’esempio lampante è la NFL, che da tempo ha attuato questa pratica, ma negli scorsi mesi è successo anche anche nel mondo del calcio durante una delle partite del Mondiale per club. L’esempio è stato seguito ed applicato proprio oggi, quando l’arbitro addirittura è arrivato a spiegare e giustificare la proprio decisione durante la partita, a pochi istanti dall’episodio incriminato.

Non era semplice farlo, anche perché si trattava di un possibile rigore, ma l’ausilio di questa particolare tecnica ha fatto sì che le polemiche di giocatori e tifosi venissero immediatamente placate.

L’arbitro spiega la decisione: ecco dove è successo

La partita di questa sera è stata caratterizzata da un’episodio a dir poco storico. Nel corso di Italia-Nigeria, sfida valida per la seconda giornata del Mondiale U20 che si sta disputando in Argentina, e che ha visto uscire sconfitti gli azzurrini, l’arbitro cileno Piero Maza ha infatti deciso di spiegare ai presenti dell’Estadio Malvinas Argentinas il perché di una decisone in particolare, ovvero un rigore non assegnato alla Nazionale di Carmine Nunziata, che visto il risultato finale avrebbe potuto cambiare le sorti del club.

Per evitare di aizzare lo scontento e le polemiche di giocatori e tifosi italiani, dopo essersi diretto al VAR, il direttore di gara cileno ha ricostruito l’accaduto con tanto di episodio finale, ovvero il mani di Zanotti, che alla fine non ha permesso di fischiare il rigore a favore dell’Italia ed ha dato ragione a Maza.

Arbitro Piero Maza
L’arbitro Maza spiega la sua decisione durante Italia-Nigeria (LaPresse) – Calcionow

Maza spiega il perché del no al rigore dell’Italia: ecco come ha fatto

L’arbitro Maza oggi ha spiegato ai presenti dell’Estadio Malvinas Argentinas il perché non ha assegnato il rigore all’Italia. Come ha fatto? Il direttore di gara ha usato un metodo inedito, visto che non ha aspettato il post partita ma ha fatto il tutto tramite l’altoparlante dell’impianto argentino.

Arbitro Piero Maza
Maza sfrutta l’altoparlante dello stadio (LaPresse) – Calcionow

 

 

 

Impostazioni privacy