Esonero e ritorno: deciso il futuro dell’allenatore

L’allenatore viene esonerato ma clamorosamente può tornare subito in carreggiata: il suo futuro appare deciso.

Non è sempre facile gestire un gruppo squadra quando si è alle prime armi da allenatore. Il ruolo di tecnico nasconde una serie difficoltà che difficilmente si intravedono in superficie.

Deciso il futuro dell'allenatore
Deciso il futuro dell’allenatore appena esonerato – Calcionow.it

Non a caso molti ex giocatori, dopo aver abbandonato la carriera agonistica, si lanciano subito nell’ostico mondo degli allenatori. Un mondo nel quale non è sempre facile sbarcare il lunario, specie se si allena in categorie lontane dai migliori palcoscenici europei che, come è giusto che sia, pretendono sempre tecnici dotati di grande esperienza.

Uno degli ultimi casi di esonero ha coinvolto uno dei migliori centrocampisti degli ultimi venti anni che, dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, ha intrapreso un percorso manageriale non scevro da ostacoli.

Pirlo, finisce l’esperienza al Karagumruk

Andrea Pirlo a differenza di altri allenatori ha avuto la grande fortuna (o sfortuna) di allenare subito un grande club come la Juventus che tuttavia non lo ha aspettato a sufficienza. Dopo una sola stagione, la Vecchia Signora ha deciso di separarsi con l’ex campione. E così, dopo un anno sabbatico, ha accettato l’offerta dei turchi del Fatih Karagumruk con un contratto dalla durata di un anno.

La Super Lig turca tuttavia si è rivelata un’autentica impresa con il club di Istanbul (o meglio del distretto di Fatih, situato nel comune metropolitano dell’immensa città turca) che ha faticato non poco per imporsi in un campionato da sempre dominato dal trittico Galatasaray-Fenerbache-Besiktas. Pirlo lascia il club al nono posto con 44 punti conquistati in 33 partite (11 vittorie, 11 pareggi e altrettanto 11 sconfitte).

Pirlo, viene esonerato ma torna subito in pista
Pirlo, il suo futuro è deciso (LaPresse) – Calcionow.it

Il club, tramite un comunicato ufficiale, ha ringraziato Pirlo e il suo staff augurandogli il meglio per il futuro prossimo. Ma la carriera del bresciano potrebbe parlare ancora turco con un club in particolare che vorrebbe consegnargli la squadra nel più breve tempo possibile.

Secondo quanto riporta il quotidiano Hurriyet, Pirlo sarebbe vicino a dire sì a un’altra realtà turca, la neopromossa Çaykur Rizespor, che vorrebbe l’allenatore per sognare di rimanere il più a lungo possibile nella Super Lig.

Pirlo era riuscito a conquistare una tale impresa al Karagumruk, che attualmente in classifica ha 19 punti di distacco dalla penultima Gaziantep, ma la squadra ha mostrato molte lacune difensive che hanno reso il suo cammino più complicato del previsto.

Emiliano Viviano, portiere del Karagumruk, ai microfoni di TvPlay ha confermato che l’esonero di Pirlo è stato assolutamente sereno e non dettato dal non raggiungimento degli scopi prefissati. Lo scopo dell’allenatore – stando alle parole dell’ex portiere di Fiorentina e Bologna – è quello di occuparsi di un nuovo progetto, anche all’estero, per accumulare sempre più esperienza.

Impostazioni privacy