Juve, esclusione dalle Coppe per diversi anni: scenario choc

Lo scenario choc che può caratterizzare il futuro della Juventus è l’esclusione dalle Coppe europee per diversi anni: tifosi spiazzati

La Juventus verosimilmente concluderà questa stagione di Serie A finendo nei primi sette posti. Niente qualificazione alla Champions League sul campo, in seguito alla penalizzazione di dieci punti inflitta dalla Corte d’Appello Federale. Il club bianconero valuta di difendersi in ogni sede possibile, ma è chiaro che la situazione è molto spinosa e potrebbe portare ad altre conseguenze.

Juventus Coppe esclusione
Juventus, esclusione pluriennale dalle Coppe (LaPresse) Calcionow.it

Ci sono, infatti, altri due processi relativi alla ‘manovra stipendi’ e ‘plusvalenze bis’ per il coinvolgimento di terze parti. E c’è il provvedimento della UEFA che potrebbe escludere la Juve dalle Coppe europee.

Ecco perché la vittoria dell’Europa League avrebbe rappresentato una scorciatoia che la Juventus avrebbe dovuto portare a casa. Nessuna sentenza o penalizzazione avrebbe potuto condizionare lo scenario di una partecipazione alla Champions attraverso la vittoria in un trofeo UEFA.

Così non è stato e dunque Aleksander Ceferin potrebbe colpire la Juve con una decisione che spiazza i tifosi: esclusione dalle Coppe europee di durata pluriennale. Una scelta che inguaierebbe di molto i piani del club per i prossimi anni e condizionerebbe anche il calciomercato, come in realtà già succederà la prossima estate.

Juventus fuori dalle Coppe: il rischio è altissimo

Secondo quanto riferito dalla Gazzetta dello Sport, c’è sorpresa da parte dell’UEFA per l’atteggiamento dei dirigenti della Juventus. La punizione potrebbe essere di uno o più anni di esclusione dalle competizioni UEFA, se verranno accertate le condizioni di slealtà sportiva e alterazione dei conti in ottica Financial Fair Play.

Juventus Coppe esclusione
L’UEFA esclude la Juve dalle Coppe (LaPresse) Calcionow.it

Da parte della Juve non ci sono segnali diplomatici volti ad avere una pena più morbida ed è per questo che Ceferin si è molto irritato. Bisogna anche ricordare la contesa tra le parti per l’istituzione della Superlega, con il club bianconero che non ha mai abbandonato il progetto insieme a Barcellona e Real Madrid, nemmeno quando Andrea Agnelli è uscito di scena.

Molto dipenderà anche da quali saranno le conseguenze del processo ‘manovra stipendi’, che potrebbe avere risvolti ben più gravi di una penalizzazione di dieci punti nella classifica corrente.

La Juventus, intanto, prepara le sue difese sia in ambito nazionale che europeo: scontare l’eventuale esclusione dalle coppe in Conference o in Europa League, comunque, avrebbe tutt’altro sapore rispetto alla Champions. Una situazione che va risolta al più presto e i tifosi bianconeri sperano con meno danni possibili.

Impostazioni privacy