Incubo Coppa: scontri e violenza nella notte

Nel post partita di Coppa si sono verificati bruttissimi episodi di violenza. Scene davvero disdicevoli da vedere.

Il calcio in Sudamerica viene vissuto con un sentimento viscerale a dir poco. La passione per questo meraviglioso sport, soprattutto in Argentina, viene vista dal popolo come una ragione di vita vera e propria. Questi sentimenti spesso e volentieri sfociano però in scontri e violenze, facendo sì che vengano meno tutti i bei principi che sono stati appena elencati.

Scontri tra tifosi del Boca Jrs e Colo Colo
Pesanti scontri fra tifoserie (LaPresse) – Calcionow.it

Il caso che si è citato nel titolo riguarda una partita del Boca Juniors, squadra nota per avere dei supporter particolarmente calorosi, per così dire. La tifoseria del club, denominata Xeneizes, è nota in tutto il continente per essere sempre in gran numero e soprattutto sempre presente allo stadio per incitare la squadra. I supporter del club del Boca nutrono una profonda rivalità verso alcune squadre locali.

La più acerrima è certamente quella che intercorre con il River Plate, da cui nasce uno dei derby più accesi al mondo: El Superclasico. Non sono nuovi gli episodi controversi avvenuti tra le due squadre, con casi di violenza e guerriglia urbana sia all’interno del campo che sugli spalti.

Il tutto nell’immancabile palcoscenico della Bombonera, teatro di numerose partite sentitissime a livello locale. Questa volta verificato un episodio raccapricciante a dir poco: ecco cosa è accaduto.

Scontri tra tifoserie in Argentina: ecco cosa è successo

Si giocava la partita di Copa Libertadores tra il Boca Juniors e il Colo Colo, due squadre dal tifo molto acceso e sempre pronto all’offensiva nel nome della propria fede calcistica. La vittoria dei padroni di casa ha dato vita a degli scontri avvenuti al di fuori dello stadio, per le strade adiacenti all’impianto sportivo.

Episodi che ci si augura di non dover vedere nuovamente. La deriva violenta del tifo locale ha invaso le strade di Buenos Aires, con i provvedimenti delle autorità locali che inevitabilmente si andranno a ripercuotere anche sulle due società coinvolte. Con la reciproca speranza che ciò non influisca sui risultati ancora in ballo.

Scontri tra tifosi del Boca Jrs e Colo Colo
Sanzione in arrivo per il Boca Jrs (LaPresse) – Calcionow

Una cosa è certa: nessuno la passerà liscia. Un passaggio di turno dal retrogusto agrodolce, per i padroni di casa. Per ulteriori sviluppi, in ogni caso, si dovranno attendere le prossime settimane.

Impostazioni privacy