Dalla Juve alla Lazio: colpo a sorpresa in Serie A

I due club potrebbero trovare un accordo nelle prossime settimane: è più di una idea.

Tra scambi, idee dell’ultim’ora e acquisti veri e propri, il mercato sembra ormai entrato nel vivo con le Big della Serie A che cercano di barcamenarsi resistendo alle sirene estere.

Serie A, colpo dalla Juve alla Lazio
Dalla Juve alla Lazio, colpo a sorpresa? (LaPresse) – Calcionow.it

In effetti, si può dire che mai come ora il mercato non dipenda dai club nostrani, vuoi per la crescita dell’appeal delle squadre arabe, vuoi per l’onnipresenza inglese la quale non passa mai di moda. Da ciò ne consegue che diventa sempre meno facile resistere alle offerte provenienti dall’estero, i cui club molto spesso ultimano le trattative in poco tempo e senza tanti esercizi burocratici (si pensi al caso Tonali).

Tralasciando questo aspetto, si può dire che in questo momento le squadre più attive del campionato, sia in entrata che in uscita, siano Lazio e Juventus. Tra le loro dirigenze qualcosa sta bollendo in pentola.

Asse Lazio-Juve: bianconeri all’assalto di Milinkovic-Savic

È noto ai più che la Juventus quest’estate stia subendo cambiamenti talmente importanti da essere considerati epocali. Già, perché l’addio alla possibilità di partecipare alla prossima Champions League ha cambiato le carte in tavola: il club bianconero si trova ora quasi obbligato a vendere prima di acquistare. Contestualmente, si trova tra le mani una serie di calciatori che potrebbero essere usati potenzialmente come pedine di scambio.

Rovella, colpo a sorpresa
Juve, Rovella come pedina di scambio (LaPresse) – Calcionow.it

Obiettivo dichiarato di Scanavino & Co è Sergej Milinkovic-Savic, centrocampista che mai come ora sembra lontano dalla Lazio. Solo che per convincere Lotito ci vorranno almeno 40 milioni di euro, una cifra in linea, secondo il patron biancoceleste, con le qualità ben messe in mostra dal calciatore.

Tuttavia, come spiegato pocanzi, la Juventus deve per forza di cose operare al ribasso, motivo per cui dovrà cercare di abbassare il prezzo tramite, ad esempio, l’inserimento di qualche contropartita tecnica.

Secondo la Gazzetta dello Sport, essa potrebbe corrispondere al nome di Nicolò Rovella, talentuoso centrocampista di proprietà della Juventus che nell’ultima stagione ha diretto il reparto del Monza ottenendo ottimi risultati. Rovella potrebbe essere usato come contropartita per arrivare a Milinkovic, ma più volte si è detto che Lotito non accetterebbe contropartite per il suo gioiello serbo.

Fatto sta che Rovella piace tantissimo a Maurizio Sarri che per questo potrebbe chiedere uno sforzo economico a Lotito per portarlo in biancoceleste a prescindere dall’operazione Milinkovic. Il ragazzo viene valutato dalla Juve almeno 15-20 milioni di euro e non avrebbe difficoltà ad accettare la proposta biancoceleste.