Udinese, Balzaretti si presenta: i progetti del nuovo dirigente

Dopo l’avvicendamento con Marino, Federico Balzaretti ha tenuto la sua conferenza stampa di presentazione come nuovo ds dell’Udinese.

Il campionato di Serie A 2022/23 è stato sicuramente contraddistinto dal dominio del Napoli di Luciano Spalletti. Gli azzurri, infatti, hanno preso la vetta della classifica già alla nona giornata e non l’hanno più lasciata. Tuttavia, al grandissimo gioco espresso dal team partenopeo, ci sono state anche altre squadre che si sono messe sotto la luce dei riflettori. Tra le sorprese della scorsa annata, infatti, bisogna sicuramente inserire l’Udinese allenata da Andrea Sottil. 

Balzaretti si presenta
Federico Balzaretti si è presentato come nuovo dirigente dell’Udinese (LaPresse) calcionow.it

I friulani, di fatto, sono partiti subito alla grande, vedi anche le vittorie rimediate prima contro la Roma (sconfitta per ben 4-0) e dopo con l’Inter (battuta per 3-1). Grazie proprio a questi risultati, l’Udinese è arrivata a raggiungere alla settima giornata di campionato perfino il terzo posto in classifica

A cavallo della sosta per il Mondiale, però, l’Udinese ha avuto un’importante flessione, anche per ‘colpa’ di varie assenze, soprattutto quella di Deulofeu. I bianconeri si sono poi ripresi, concludendo il campionato al dodicesimo posto. Tuttavia, una volta terminata la stagione, in casa friulana c’è stato l’avvicendamento come direttore sportivo tra Marino e Balzaretti. Proprio quest’ultimo si è presentato ai suoi nuovi tifosi.

Udinese, Balzaretti: “Porterò le mie idee, ma senza cambiare l’anima di questa squadra”

Il nuovo direttore sportivo dell’Udinese ha infatti rilasciato queste dichiarazioni nella sua conferenza stampa di presentazione: “E’ davvero un onore essere qui, una squadra dalla grande storia che in Europa e nel mondo è sinonimo di innovazione”.

Federico Balzaretti ha poi raccontato quando ha ricevuto la telefonata da parte della dirigenza friulana: “Quando ha chiamato il dottor Pozzo mi sono dovuto sedere un attimino. Ho detto subito di sì. Sono qui da un paio di giorni, ma ho subito respirato una competenza straordinaria”. 

Balzaretti si presenta
Balzaretti ha tenuto una conferenza stampa (LaPresse) calcionow.it

Federico Balzaretti ha poi concluso il suo intervento: “Questo per me è un punto di partenza, sono una persona ambizione che non si accontenta. Questo club mi può dare una grossa mano per crescere ancora. Porterò sicuramente le mie idee, ma senza modificare l’anima di questa squadra”.

In attesa di conoscere i primi movimenti di mercato di Federico Balzaretti, che ha ormai già chiuso l’arrivo di Lorenzo Lucca dall’Ajax, l’Udinese ha saputo con chi inizierà il prossimo campionato. Nella giornata di mercoledì, infatti, è stato stilato il calendario della Serie A 2023/24, che ha regolato al team friulano la gara di esordio alla Dacia Arena contro la Juve di Max Allegri. 

Impostazioni privacy