Addio Luisito Suarez: chi era il primo Pallone d’Oro spagnolo

Il mondo del calcio ha dato l’addio in queste ore a Luisito Suarez, andiamo a vedere chi era il primo Pallone d’oro spagnolo ed amato campione…

All’età di 88 anni si è spento a Milano uno dei più grandi centrocampisti di sempre del campionato italiano, da calciatore sono stati numerosi i titoli conquistati, recitando sempre un ruolo da protagonista.

Luisito Suarez, addio al Pallone d'Oro spagnolo
Luisito Suarez, addio alla bandiera dell’Inter (Ansa) – calcionow.it

Nato a La Coruna nel maggio del 1935, mosse i primi passi calcistici nella squadra della sua città, vale a dire il Deportivo, fino al passaggio nel 1954 al Barcellona, dove conquistò 2 campionati spagnoli ed altrettante Coppe delle Fiere.

L’anno magico fu il 1960, in cui contribuì a far trionfare i catalani a livello nazionale ed internazionale, tanto da portarlo ad aggiudicarsi il Pallone d’Oro a termine di quella stagione. Dopo sue prestazioni molti club mostrarono interesse, ma fu l’Inter di Angelo Moratti ad acquistarlo per una cifra record per quell’epoca, vicina ai 300 milioni delle vecchie lire.

Addio Luisito Suarez: Lutto nel mondo del calcio

Dal 1961, Luis Suarez divenne regista della squadra allenata da Helenio Herrera e principale fulcro del gioco di un’Inter denominata per l’occasione Grande, come era accaduto in passato solo al Torino nel calcio italiano. Furono 9 stagioni indimenticabili in nerazzurro, nelle quali vinse 3 campionati, 2 Coppe dei Campioni ed altrettante Intercontinentali.

Dopo la lunga militanza con la Beneamata, chiuse la carriera nella Sampdoria, dove nel 1973 decise di appendere gli scarpini al chiodo. Da allenatore è poi tornato all’Inter, sedendosi anche sulle panchine di SPAL, Cagliari e Como, senza dimenticare la sua avventura con la Spagna Under 21, trascinando la Nazionale giovanile iberica nel 1986 al titolo di categoria, per poi guidare quella maggiore nel periodo successivo, fino al Mondiale di Italia ’90, conclusosi agli ottavi contro la Jugoslavia.

Addio a Luis Suarez: primo pallone d'oro spagnolo
Suarez, addio al primo pallone d’Oro spagnolo (ansa) – calcionow.it

Da giocatore ha invece disputato 32 gare con la Spagna, siglando 12 reti e conquistando l’Europeo del 1964, mentre a livello personale, il Pallone d’Oro del ’60 fu il primo di sempre vinto da un calciatore spagnolo, e sinora clamorosamente l’unico, escluso il naturalizzato Alfredo Di Stefano, in origine di nazionalità argentina.

La notizia circolata nella mattinata del 9 luglio ha scosso il mondo del calcio per la perdita di un grande campione, venuto a mancare all’età di 88 anni. Nelle ore successive sono stati molti i messaggi di cordoglio per ricordare lo storico regista della Grande Inter. A colpire Luisito Suarez è stata una malattia di breve durata.

Impostazioni privacy