Si ritira l’attaccante della Nazionale: tifosi in lacrime per l’annuncio

Il calcio italiano perde l’attaccante della Nazionale: è arrivato l’annuncio, si ritira. Tifosi in lacrime per la notizia…

Protagonista per diversi anni, poteva avere una carriera migliore se non avesse avuto problemi fisici, ma alla fine ha dovuto dire basta col pallone giocato, decidendo in modo definitivo di ritirarsi dall’attività agonistica.

Tifosi in lacrime, si ritira
Tifosi in lacrime, si ritira l’attaccante della Nazionale (ansa) – calcionow,it

Stiamo parlando di Giuseppe Rossi, nato nel 1987 negli Stati Uniti, a 12 anni si trasferisce in Italia a Parma, città nella quale crescerà calcisticamente, poi il passaggio nel 2004 al Manchester United, avendo modo di esordire minorenne in prima squadra, a contatto con i numerosi campioni allenati da Sir Alex Ferguson.

Dopo i prestiti al Newcastle ed al Parma, nel 2007 approda al Villarreal, dove si rende protagonista di stagioni indimenticabili con la maglia del sottomarino giallo. Ogni stagione lo ha infatti visto progredire a livello di prestazioni e realizzazioni, fino alle 32 marcature messe a segno nel 2010-11 tra Liga e Coppe.

Tifosi in lacrime: addio all’attaccante della Nazionale italiana

Pochi mesi dopo, nell’ottobre 2011, il grave infortunio al ginocchio fu il primo di una serie maledetta, il Villarreal retrocesse, e dopo un altro guaio fisico, approdò alla Fiorentina nel gennaio 2013, e nella sua prima stagione intera nei viola realizzò 17 reti, tra cui una storica tripletta alla Juventus.

Fu per Giuseppe Rossi la sua ultima grande stagione, nei 10 anni successivi registrò infatti poche presenze, fino alle ultime due avventure brevi alla SPAL ed alla decisione di ritirarsi dal calcio. Negli ultimi 20 anni, l’italo-americano è stato uno dei migliori talenti nostrani in attacco, ma i troppi infortuni gli hanno impedito di togliersi maggiori soddisfazioni.

Giuseppe Rossi si ritira
Giuseppe Rossi: tifosi in lacrime, si ritira l’attaccante (Ansa) – calcionow.it

Ha fatto parte della spedizione olimpica a Pechino 2008, dove fu capocannoniere del torneo, anche se l’Italia venne eliminata ai quarti dal Belgio, mentre in quella maggiore ha vestito 30 volte la maglia della Nazionale, siglando 7 reti, di cui 2 agli Stati Uniti nella Confederations Cup del 2009, mentre ai Mondiali e agli Europei non ha potuto partecipare per i soliti problemi fisici: sfiorò il Mondiale del 2014, ma le sue condizioni precarie portarono Prandelli ad escluderlo dalla lista dei convocati.

Nelle ultime ore è arrivato l’annuncio via social da parte del diretto interessato, ecco quali sono state le parole postate da Giuseppe Rossi sul suo profilo Instagram: “I sogni si sono avverati e la mia vita si è realizzata, e di questo ne sono orgoglioso. Ringrazio tutti i club con cui ho giocato, il calcio mi mancherà ma è il momento di passare al prossimo capitolo”.

Impostazioni privacy