Esonerato+Ancelotti%3A+%C3%A8+successo+tutto+in+hotel
calcionowit
/2023/10/05/esonerato-ancelotti-e-successo-tutto-in-hotel/amp/
News

Esonerato Ancelotti: è successo tutto in hotel

Carlo Ancelotti a Napoli, la prima volta dopo il suo esonero. La grande sfida contro il Real Madrid è stata l’occasione per ricordare l’episodio legato a un hotel.

E’ tornato a Napoli per la prima volta dopo il clamoroso esonero del 2019. Carlo Ancelotti, nonostante l’esperienza negativa, ha comunque lasciato il segno. Una “macchia” nella sua prestigiosa carriera: fu cacciato dal presidente Aurelio De Laurentiis a dicembre, dopo che la squadra aveva ottenuto la qualificazione agli ottavi di Champions League.

Carlo Ancelotti e l’aneddoto dell’Hotel (calcionow.it – LaPresse)

Un esonero giunto dopo una vittoria, proprio in coppa, e quindi dal sapore ancora più amaro. L’allenatore pagò per tutti l’ammutinamento della squadra, che proprio alla vigilia di quella partita si rifiutò di obbedire al presidente, che aveva imposto un ritiro positivo a causa dei deludenti risultati in campionato.

Ancelotti ebbe una posizione ondivaga: in conferenza stampa si disse contrario a questa scelta, ma quando il giorno dopo, successivamente alla partita, la squadra rifiutò di tornare in sede, fece una scelta sorprendente. Ancelotti andò in ritiro da solo, lasciando che i giocatori tornassero nelle loro case. Un comportamento che fece infuriare De Laurentiis, che accusò l’allenatore di non avere lo spogliatoio sotto controllo.

Carlo Ancelotti e l’hotel a Napoli: un episodio è legato al suo esonero

Ancelotti non volle mettersi di traverso all’intera squadra, che “capeggiata” da qualche sobillatore non ubbidì alle direttive societarie. Ma Ancelotti non è il tipo da invischiarsi in situazioni di questo tipo, e preso atto che la squadra era ormai ribelle, di fatto accettò la scelta di De Laurentiis.

Esonerato in videocall (calcionow.it – LaPresse)

E pure il presidente, dal canto suo, non poteva fare altro che prendere una decisione forte per dare una segnale alla squadra. Non a caso scelse poi Gattuso che in quanto a carattere ne aveva da vendere.

E a quanto si racconta l’esonero a “Carletto” fu comunicato da De Laurentiis mentre l’allenatore era in albergo, un lussuoso hotel sul lungomare di Napoli. Tra i due ci fu una videocall nella quale, di fatto, concordarono l’addio anche dal punto di vista economico.

E la storia ha voluto che Ancelotti è tornato da grande ex a Napoli proprio in quello stesso hotel, ma stavolta da allenatore del Real Madrid, dove nel suo secondo ciclo spagnolo ha praticamente vinto tutto, tornando a Napoli sicuramente a testa alta. Con ironia, lo stesso Ancelotti ha minimizzato l’esonero, spiegando che per come si sono messe le cose non fu poi così negativo.

Massimo Svanoni

Recent Posts

De Bruyne, McTominay ed un finto disguido tattico: perché Conte non è preoccupato

L'arrivo di Kevin De Bruyne e la convivenza difficile con McTominay che penalizza lo slovacco:…

1 settimana ago

Dai borseggiatori in sala mensa ai piloti di caccia: i gesti clamorosi del tecnico che le pensa tutte

Un tecnico si sta distinguendo dai colleghi per le sue trovate bizzarre: dopo i borseggiatori…

2 settimane ago

Inter, la scelta di Chivu che è un chiaro segnale: Marotta avvisato

L'Inter è pronta a scendere in campo contro il Cagliari: la scelta di Chivu è…

2 settimane ago

Napoli, il Pisa non è l’unico ostacolo: sarà una settimana bollente per 3 motivi

Un lunedì che vale più di tre punti. Il Napoli apre una settimana che promette…

3 settimane ago

Fantacalcio, ecco la quarta giornata: 5 calciatori che vi consigliamo caldamente

La tensione della consegna, i dubbi dell’ultimo minuto e il gusto di una scelta che…

3 settimane ago

Serie A, la terza giornata va in archivio: quattro aspetti da sottolineare

Quattro fotogrammi dalla terza di Serie A: chi scappa, chi inciampa, chi perde i propri…

4 settimane ago