Cagliari: pronto l’esonero, arriva uno specialista in salvezze

A Cagliari la situazione è letteralmente tragica. Sono infatti solo due i punti fatti fino ad adesso dalla formazione sarda che, di questo passo, rischiai seriamente di tornarsene subito in Serie B.

C’è dunque un bisogno viscerale di dare una scossa a tutto l’ambiente, e per farlo il Cagliare avrebbe pronto l’esonero di Claudio Ranieri. L’ex Roma e Leicester tanto bene ha fatto in questi sei mesi in Sardegna, ma l’impressione è che la sua avventura, con la sconfitta di oggi proprio contro i giallorossi, sia giunta al capolinea.

Claudio Ranieri Cagliari
Cagliari, pronto l’esonero di Ranieri (LaPresse) – calcionow.it

Sostituire una figura esperta e carismatica come Ranieri non sarà assolutamente semplice, ed è per questo che il Cagliari potrebbe puntare su uno specialista in salvezze come nuovo allenatore.

Cagliari, Ranieri vicino all’esonero: il sostituto

Da qui a qualche ora il Cagliari potrebbe prendere una decisione importante per il proseguo della sua stagione. L’ultimo posto in classifica pesa e non poco alla piazza ed alla società che, a malincuore per tutto quello che è stato condiviso in questi ultimi mesi, avrebbe pronto l’esonero di Claudio Ranieri.

L’italiano, a quanto pare, non è riuscito a gestire il salto di categoria della sua squadra, ed i risultati ottenuti in questa prima parte di stagione lo hanno ampiamente dimostrato. Nonostante la sua esperienza, Claudio Ranieri ha fallito alla guida del Cagliari, condannato la formazione sarda ad una retrocessione pressoché certa con questi numeri. Per evitare questo, dunque, la dirigenza starebbe seriamente valutando un cambio di guida tecnica, e considerati gli allenatori attualmente liberi ce ne sarebbe uno che potrebbe fare decisamente al caso dei rossoblu.

Fra tutti quelli opzionabili, considerato anche il suo rapporto con le ‘rimonte salvezza’, Davide Nicola potrebbe essere l’uomo giusto per guidare il Cagliari da qui alla fine della stagione. Da capire se la società sarda punterà davvero sull’ex Salernitana, anche perché ci sono diversi profili interessati sui quali poter fare affidamento.

Cagliari, Nicola per la salvezza: le ultime

In caso di esonero di Claudio Ranieri il Cagliari potrebbe puntare su Davide Nicola, che come anticipato ha un particolare feeling con le ‘rimonte salvezza’. L’ex Genoa, fra le altre, in carriera è infatti riuscito a far rimanere in Serie A squadre praticamente spacciate come Crotone prima e Salernitana poi, conquistandosi la stima di tantissimi club e colleghi.

Di questo passo il Cagliari rischia davvero di scendere di nuovo in Serie B, ed è per questo che Davide Nicola potrebbe essere l’uomo giusto per la salvezza sarda.

Cagliari Nicola
Il Cagliari potrebbe puntare su Davide Nicola (LaPresse) – calcionow.it

Cagliari, non solo Nicola: due alternative ‘Made in Italy’

Se dovesse essere esonerato Ranieri Davide Nicola potrebbe essere la prima scelta del Cagliari per la panchina, ma il club sardo avrebbe comunque anche altre due soluzioni ‘Made in Italy’ sulle quali eventualmente puntare. Una è sicuramente Luca Gotti, l’altra Rolando Maran, allenatore che conosce molto bene l’ambiente dopo esservi stato fra il 2018 ed il 2020.

Cagliari Gotti Maran
Cagliari, anche Gotti e Maran in lizza per sostituire Ranieri (LaPresse) – calcionow.it
Impostazioni privacy