Campionato+%26%238216%3Bfalsato%26%238217%3B%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+la+sentenza+UFFICIALE
calcionowit
/2023/12/17/campionato-falsato-ce-la-sentenza-ufficiale/amp/
Categories: News

Campionato ‘falsato’: c’è la sentenza UFFICIALE

Arrivano novità su uno scandalo calcistico in Spagna. Il tribunale ammette le colpe, risultato falsato e protesta dei tifosi.

Dall’arrivo del VAR nei migliori campionati e nei migliori tornei calcistici, molte situazioni dubbie o al limite del regolamento si sono risolte in maniera piuttosto semplice, spesso lasciando pochi dubbi agli spettatori. Alcune volte, però, l’assistenza della tecnologia non basta, e la figura dell’arbitro rimane centrale in determinati casi, specialmente quando parte di quella tecnologia viene a mancare.

Campionato falsato, ora è ufficiale (AnsaFoto) – calcionow.it

È il caso di Espanyol-Atletico Madrid, partita di Liga che venne processata dalla tifoseria per un chiaro errore del VAR, e che costò successivamente la retrocessione dell’Espanyol in Segunda Division. Nelle ultime ore è arrivata la sentenza del tribunale sportivo di Madrid sull’accaduto, con rivelazioni scioccanti per tutto l’ambiente del calcio spagnolo.

L’errore del VAR su un gol dell’Atletico Madrid ha bruciato due potenziali punti per la salvezza del secondo club di Barcellona, poi retrocesso e attualmente in Segunda Division. La ‘pietra dello scandalo’ è sta l’indecisione, e il conseguente errore, del VAR sul gol fantasma di Griezmann, con la palla che di fatto non aveva superato la linea della porta.

Il tribunale ammette l’errore: VAR ‘falsa’ la partita, proteste in Spagna

Il VAR di quella partita aveva omesso alcuni frame fondamentali per capire la posizione del pallone, dando ai giudici l’unica opzione di convalidare il gol che costò all’Espanyol due punti preziosi in chiave salvezza (la partita finì 3-3). Da lì a poco l’Espanyol è sprofondato in Segunda Division, con le immediate proteste dei tifosi riferiti alla partita incriminata.

Il tribunale sportivo di Madrid ha preso in causa l’episodio e un giudice ha confermato le colpe del VAR e la grave mancanza della classe arbitraria durante la partita. Questo episodio riporta anche all’errore del VAR durante la partita tra Juventus e Salernitana, con un fuorigioco confermato dall’arbitro con l’ausilio del VAR, che in quel caso non aveva le immagini necessarie per notare la posizione di Candreva, che teneva in gioco Milik (autore del gol annullato).

L’errore del VAR porta alla retrocessione: il caso Espanyol (Ansa) – calcionow.it

Questi errori condizionano in maniera pesante diverse partite in Europa, e i tifosi iniziano a lamentarsi animatamente del VAR e della classe arbitraria in Italia e nelle altre nazioni. Non ci sarà nessuna ripercussione dopo l’ammissione del Tribunale di Madrid, ma resta il fatto che quella partita abbia condizionato pesantemente il futuro dell’Espanyol in campionato, dato che si trattava della penultima giornata di Liga.

Alessandro Marrone

Recent Posts

Calciomercato Juventus: bocciato da Tudor, il sostituto a gennaio

La Juventus corre ai riparti. Il mercato estivo dei bianconeri ha portato a Torino diversi…

1 settimana ago

De Bruyne, McTominay ed un finto disguido tattico: perché Conte non è preoccupato

L'arrivo di Kevin De Bruyne e la convivenza difficile con McTominay che penalizza lo slovacco:…

4 settimane ago

Dai borseggiatori in sala mensa ai piloti di caccia: i gesti clamorosi del tecnico che le pensa tutte

Un tecnico si sta distinguendo dai colleghi per le sue trovate bizzarre: dopo i borseggiatori…

1 mese ago

Inter, la scelta di Chivu che è un chiaro segnale: Marotta avvisato

L'Inter è pronta a scendere in campo contro il Cagliari: la scelta di Chivu è…

1 mese ago

Napoli, il Pisa non è l’unico ostacolo: sarà una settimana bollente per 3 motivi

Un lunedì che vale più di tre punti. Il Napoli apre una settimana che promette…

1 mese ago

Fantacalcio, ecco la quarta giornata: 5 calciatori che vi consigliamo caldamente

La tensione della consegna, i dubbi dell’ultimo minuto e il gusto di una scelta che…

1 mese ago