Nuovi problemi in vista e classifiche stravolte dalla giustizia sportiva nel calcio italiano: questa volta riguarda il club nerazzurro! C’è la data
L’intervento della giustizia sportiva in Italia è sempre dietro l’angolo. Sono tante le classifiche stravolte e riscritte per fatti avvenuti extra-calcio tra problemi finanziari o altre violazioni. Nel corso degli anni sono stati tanti i casi eclatanti. Il più importante che si ricordi, avvenuto di recente, è quello legato alla Juve di due stagioni fa penalizzata per la manovra stipendi e il mancato rispetto del Fair Play Finanziario.
L’anno scorso casi analoghi sono capitati in Premier League, il torneo più bello al mondo con l’Everton e il Nottingham Forrest salve per il rotto della cuffia nonostante pesanti penalizzazioni. Non finisce qui perché i problemi derivanti dal FPF potrebbero presto colpire di nuovo gli inglesi e nel mirino questa volta ci sono big come Manchester City e Chelsea. In Italia, invece, qualche caso di classifica riscritta dalla giustizia sportiva si è avuta in serie C con diverse penalità e soprattutto in serie B. Due le vicende che riguardano la cadetteria.
La prima è la penalizzazione di 4 punti del Cosenza per il mancato versamento di alcune quote Irpef. Poi c’è il caso ritornato alla ribalta proprio in queste ore e riguarda Cittadella-Pisa. La gara fu giocata lo scorso 27 agosto e terminò, sul campo, con il punteggio di 1-1.
Il risultato però non fu omologato in quanto i veneti schierarono un giocatore non presente in distinta per un errore. I toscani, dopo un ricorso, hanno avuto vinta la gara per 0-3 ed è questo il risultato che oggi appare sul tabellino. Ma non era ancora detta l’ultima parola, perché il Cittadella ha fatto un ulteriore ricorso che è stato accolto proprio nelle ultime ore! Quei due punti in più possono essere decisivi, come lo sono oggi guardando la classifica, nella corsa alla serie A per gli uomini di Pippo Inzaghi. Cosa succederà?
Secondo quanto appreso dal portale TMW, il controricorso dei granata è stato accolto e sarà discusso al Collegio di Garanzia mercoledì 27 novembre alle 13. Ancora qualche giorno e poi si metterà la parola fine a questa vicenda, trattandosi dell’ultimo grado di giustizia. Due le opzioni possibili: confermare lo 0-3 oppure ripristinare l’1-1 che aveva detto il campo. I rischi di stravolgimento della classifica sia per la zona promozione che per quella retrocessione sono belli importanti.
L'arrivo di Kevin De Bruyne e la convivenza difficile con McTominay che penalizza lo slovacco:…
Un tecnico si sta distinguendo dai colleghi per le sue trovate bizzarre: dopo i borseggiatori…
L'Inter è pronta a scendere in campo contro il Cagliari: la scelta di Chivu è…
Un lunedì che vale più di tre punti. Il Napoli apre una settimana che promette…
La tensione della consegna, i dubbi dell’ultimo minuto e il gusto di una scelta che…
Quattro fotogrammi dalla terza di Serie A: chi scappa, chi inciampa, chi perde i propri…