Calciomercato, lascia la Fiorentina l’ultimo giorno: va in una big

Dopo l’ottimo pareggio in casa della Lazio, la Fiorentina l’ultimo giorno di mercato potrebbe perdere uno dei suoi cardini.

Dodicesimi a 24 punti dopo 20 giornate, i gigliati stanno provando a risalire la china. Ancora in corsa in Conference League, la squadra di Vincenzo Italiano non vuole lasciare nulla di intentato in tutte le competizioni.

Sofyan Amrabat e Nikola Milenkovic, ricercati da altri club.
Sofyan Amrabat
e Nikola Milenkovic.

Il club di Rocco Commisso sul mercato ha già chiuso un paio di trattataive importanti. In porta è arrivato Salvatore Sirigu dal Napoli. Cammino opposto invece per Pierluigi Gollini, in prestito dall’Atalanta, l’estremo difensore ha lasciato Firenze in direzioen Napoli.

Italiano in ansia: una big sul suo regista

Chi non sta vivendo serenamente le ultime ore di mercato è proprio Vincenzo Italiano. Il tecnico della Fiorentina non vuole perdere un giocatore per lui imprescindibile, quello che di fatto detta i tempi della squadra e che in rosa, in sostanza, non ha un vero sostituto.

Sofyan Amrabat., su di lui il Barcellona.
Sofyan Amrabat.

L’ex allenatore dello Spezia si trova però in una situazione difficile. Il calciatore in oggetto è in scadenza nel 2024, al momento il rinnovo non appare all’orizzonte e la stessa proprietà della Fiorentina potrebbe essere costretta a dire sì. Anche perché l’assalto al regista marocchino arriva da una big della Liga.

Sofyan Amrabat: il Barcellona tenta il colpo

Le ultime ore di calciomercato vedono Sofyan Amrabat come uno dei protagonisti. Il centrocampista nato a Huizen, in Olanda, reduce da un mondiale in Qatar di assoluto livello con il Marocco, è terminato nel mirino del Barcellona. Esploso nel Verona, Amrabat è quindi approdato a Piazza della Signoria grazie ad un assegno di circa 20 milioni di euro.

Xavi vuole Amrabat: rischia di perdere due big

Ma perché il Barcellona avrebbe deciso di investire sul regista della Fiorentina? L’allenatore blaugrana, Xavier Hernandez, per tutti Xavi, sa che a giugno potrebbe perdere due big della propria mediana e non vuole arrivare a quel mercato impreparato. L’ex gemello di Iniesta ha chiesto al Barcellona di investire sul mercato, considerata anche l’importanza che nel suo gioco riveste il regista. A giugno infatti, il Barcellona potrebbe vedere partire sia Sergio Busquets, 35 anni a luglio e contratto in scadenza nel prossimo giugno, sia Franck Kessie. L’ex Milan, arrivato in estate a parametro zero, in Liga ha giocato solo 274′, spalmati su 10 gare.

La Viola fa resistenza

La Fiorentina però non vuole perdere il goniometro della propria mediana. Trovare un sostituto l’ultimo giorno di mercato sarebbe già di per sé complicato, a maggior ragione se parliamo del regista scelto e fortemente difeso dall’allenatore. Vincenzo Italiano, anche perché rinvigorito dalle ottime prestazioni in Qatar, sa che trovare un profilo simile al marocchino appare quasi impossibile. La Fiorentina alza il muro su Amrabat, in ogni caso si tratterebbe di un affare da almeno 25-30 milioni di euro. 

Impostazioni privacy