Mercato, il Torino pesca il bomber: arriva dalla serie A

Ivan Juric deve risolvere il problema dell’attacco. Il Torino sembra averlo accontentato: individuato il prossimo centravanti.

La squadra granata in campionato non sta facendo malissimo, anzi. Dopo 22 turni il Torino occupa la settima posizione, 30 punti e quindi in zona Conference League. Davanti al club di Urbano Cairo, a quota 39, c’è la Lazio di Maurizio Sarri. I numeri dicono chiaramente come le maggiori difficoltà per l’ex tecnico di Crotone e Genoa derivino dal reparto avanzato.

Zapata e Muriel. , anno sfortunato per entrambi.
Zapata e Muriel (instagram)

Il Torino in campionato ha realizzato solo 22 reti, subendone una in più. Peggio dei granata hanno fatto solamente la Sampdoria (10), Cremonese (15), Spezia (19) ed Hellas Verona 20. Come il Torino anche il Lecce ha trovato la porta avversaria in 22 occasioni. Insomma, un bottino davvero misero per chi mira a traguardi Importanti.

Il Torino sul mercato: primo target una punta

Ivan Juric ha spesso sottolineato come il Torino sia uscito più debole dopo il mercato, il riferimento era al centrocampo in particolare. “Ivan Ilic è un ottimo giocatore ma al momento è più debole di Sasa Luikic”, aveva detto il tecnico serbo in merito alla cessione del serbo al Fulham e all’arrivo dell’ex Hellas Verona. Come detto però, il Torino in avanti non è aiutato dai propri attaccanti che hanno numeri decisamente insoddisfacenti.

Zapata è nel mirino del Torino.
Duvan Zapata.

Osservando i gol fatti, Antonio Sanabria in 17 agre in serie A ha realizzato quattro reti. Peggio ha fatto Pietro Pellegri: per lui solo 367 minuti in 11 spezzoni di gara, 1 gol e 1 assist. Yann Karamoh vibe di sprazzi e di scarso impiego, anche per lui 1 gol in nove presenze. Il bomber in casa Toro ha il volto del croato Nikola Vlasic, 4 gol e due assist in 22 match, non proprio un cecchino anche lui. Per soccombere a questa lacuna nell’area avversaria, il Torino ha deciso di investire sul mercato con una chiara priorità: la punta centrale.

Mercato: il Torino su un big della serie A

Come riporta Tuttosport, il direttore sportivo del Torino, Davide Vagnati, sta lavorando per regalare a Juric un attaccante di livello. L’uomo mercato di Cairo ha puntato su due giocatori già presenti nel nostro campionato. Il primo profilo è quello di M’Bala Nzola, 26 anni, contratto in scadenza con lo Spezia nel 2024. A favorire l’eito della tratttaiva potrebbero essere i buoni rapporti del club sabaudo con l’agente della punta, Giovanni Branchini. Nzola potrebbe arrivare a Torino per circa 6 milioni, ma sul taccuino di Vagnati, la priorità in attacco sembra essere diventata un’altra.

Sorpresa Torino: Cairo vuole Zapata

In casa Torino nelle ultime ore starebbe prendendo forza un’idea importante per il prossimo mercato: Duvan Zapata. Il colombiano è una garanzia in termini si degnature, i dubbi restano sia sull’età, 32 anni il prossimo 1 aprile, sia sui continui infortuni. L’ex Udinese giovedì in allenamento ha rimediato una lesione di primo grado del muscolo semimembranoso della coscia destra, stop previsto almeno un mese. Zapata quest’anno ha giocato in stagione solo 17 match, 15 in campionato (670 minuti) e 2 in Coppa Italia (117). Dell’affare Zapata,. Torino e Atalanta hanno discusso la scorsa settimana, quando si sono viste per discutere del riscatto di Miranchuk. Su Zapata si registra la concorrenza forte dell’Everton, il sodalizio di Liverpool però rischia di scendere in Championship, mentre Zapata vorrebbe restare in serie A. Zapata ha il contratto in scadenza, l’esplosione di Hojlund e Lookman potrebbe spingere Gapserini ad agevolare la sua cessione al Torino.

Impostazioni privacy