Serie A, torna ad allenare in Italia: c’è l’annuncio ufficiale

Dopo un periodo di assenza dalla Serie A, l’allenatore è tornato in Italia: trovato l’accordo tra le parti.

Il rush finale di stagione è ormai cominciato. Per i club ci sono ancora poche settimane a disposizione per centrare i loro più disparati obiettivi. Tranne lo scudetto, che ormai sembra esclusivamente affare del Napoli, dalla zona Champions League fino a quella per non retrocedere la sensazione è che le sorprese siano dietro l’angolo.

Ufficiale il ritorno dell'allenatore in Serie A
Serie A, ecco il nuovo allenatore – Calcionow.it

Specialmente nella parte bassa della classifica dove per lunghi tratti sembravano già note le squadre ormai destinate a retrocedere. Invece i risultati delle ultime settimane hanno stravolto tutto. Merito anche di alcune scelte tecniche che hanno portato importanti benefici. Il cambio di allenatore è spesso una mossa utile per invertire la rotta.

Giocatori che hanno perso stimoli, con nuove figure in panchina potrebbero trovarne di nuovi. Per questo un nuovo club di Serie A ha deciso di affidare la propria panchina ad un gradito ritorno. Si è parlato di lui per settimane e alla fine è stato convinto.

Serie A, l’allenatore torna in Italia: scelta la panchina

Il suo nome è stato per mesi accostato a diversi club italiani ma, per i più disparati motivi, i nomi tornati in Italia sono stati altri. L’ultimo in ordine cronologico è quello Paulo Sousa, tecnico portoghese che ha accettato l’incarico di salvare la Salernitana.

La cura di Davide Nicola ha funzionato fino ad un certo punto e proprio in occasione della scorsa giornata, i granata hanno optato per l’ex Fiorentina. Sousa mancava in Serie A dal 2017. Meno lontana è invece l’apparizione in Serie A del tecnico recentemente ufficializzato.

Semplici torna in Serie A
Leonardo Semplici – Calcionow.it

La Serie A ha optato per un nuovo allenatore. Scelta sofferta da parte del club che in questo periodo di stallo ha affidato gli allenamenti e tutto il resto ad un tecnico ad interim. Ora, invece, la musica sta per cambiare.

L’ultimo allenatore ad essere tornato in Serie A è Leonardo Semplici: guiderà lo Spezia con l’obiettivo di confermare la categoria. Impresa difficile, vista la classifica, ma niente affatto impossibile.

Spezia, sarà Semplici il nuovo allenatore: i dettagli della firma

Dopo aver mandato via Luca Gotti lo Spezia ha deciso di affidare la permanenza in Serie A al ritrovato Leonardo Semplici: la sua ultima esperienza da allenatore risale al 2021. All’epoca fu scelto come guida tecnica dal Cagliari. Peccato, però, che i risultati non gli abbiano dato ragione. Ad annunciarlo è stata la stessa società bianconera.

Ora Semplici sarà l’allenatore degli spezzini attualmente a quota +2 sull’Hellas Verona, prima compagine con un piede in Serie B. Gli scaligeri che dapprima sembravano spacciati, nelle ultime giornate sono tornati a macinare punti mettendo in difficoltà chi occupa le posizioni davanti a loro.

Domenica prossima, e perciò tra tre giorni, Semplici farà il proprio debutto sulla panchina dei liguri. Ad attenderlo c’è l’Udinese di Andrea Sottil. Altro tecnico la cui panchina ha fortemente iniziato a traballare. Da qui alla fine della stagione nuovi tecnici potrebbero ambire al ritorno in Serie A. Nel frattempo, Semplici ha firmato con lo Spezia fino al termine della stagione con possibilità di rinnovo in caso di salvezza.

Impostazioni privacy