Juventus: c’è un altro modo per andare in Champions

La Juventus di Massimiliano Allegri non ha smesso di credere alla Champions League: nuovi scenari circa la penalizzazione attendo il club.

Vigilia di campionato per la Juventus che in questo rush finale di stagione, se vuole credere ancora alla Champions League, ha bisogno di lasciare pochissimi punti per strada. Visto l’andamento delle rivali, fin troppo spesso altalenanti, il club bianconero può spingere sull’acceleratore e dare vita ad una rimonta che avrebbe del clamoroso.

La Juventus punta la Champions
Massimiliano Allegri – Calcionow.it

Certo, la penalizzazione di 15 punti pesa e peserà fino a nuovo ordine. Tuttavia, nuovi importanti scenari stanno per colpire la Vecchia Signora. Massimiliano Allegri, dal proprio canto, può sorridere: c’è un’altra strada per andare in Champions oltre alla folle rincorsa e all’Europa League.

Quindi ancora nulla è già stato deciso. Davanti alla Juventus, in questi mesi di -15, nessuna delle rivali per un posto nell’Europa che conta ha preso la fuga e ciò dà speranza ai bianconeri che, rimanendo fedeli al proprio motto, ci proveranno fino alla fine.

Juventus, l’obiettivo Champions non è ancora tramontato

Senza dubbio vincere il trofeo europeo non sarebbe male per la Juve che da troppo tempo è a secco di vittorie in terra continentale. Ciononostante, più si andrà avanti e più gli impegni si faranno fitti e ci sarà bisogno di tutti gli elementi a disposizione per avere la meglio sulle future avversarie.

Per questo la scorciatoia in Europa League non può e non dev’essere l’unica via percorribile per il club di Allegri. La Juventus non vuole lasciarsi abbattere dalla penalizzazione: l’obiettivo è ancora la Champions.

La Juventus crede alla Champions
Allegri vuole la Champions – Calcionow.it

Stando a quanto emerge da fonti vicine ai bianconeri, in casa Juventus sta prendendo piede l’ipotesi della penalizzazione dimezzata: la rincorsa Champions è fattibile. Il prossimo mese sarà fondamentale per la Juve che però, fino ad allora, non dovrà mai inciampare in campionato così da rimanere ancora in corsa.

Il primo a suonare la carica è stato l’ex difensore, vincitore di diversi titoli europei con addosso la maglia della Juve, Sergio Brio. Intervenuto ai microfoni della Gazzetta dello Sport, l’ex bianconero ha ricordato che credere all’Europa, in particolar modo alla Champions, è un dovere morale. Soprattutto perché le altre non stanno affatto correndo.

Nuovi scenari per il club bianconero: si riduce la penalizzazione

In casa di riduzione della penalizzazione i punti tolti alla Juventus potrebbero essere 8, arrotondando per eccesso, questo permetterebbe di mettere nel mirino prima la quinta in classifica e poi di puntare alla Champions. Attualmente il quinto piazzamento in Serie A è di proprietà della Lazio, che giocherà stasera.

I biancocelesti sono a quota 42 anni, mentre i bianconeri a quota 32. In caso venissero restituiti 7 punti, dapprima tolti, la Juventus si porterebbe a -3 con lo scontro diretto a favore. Visto che entrambe le compagini devono ancora scendere in campo per l’ultimo turno di campionato, è giusto fare i conti con la classifica di oggi alla mano.

In caso questo, se tale scenario verrà confermato, la Juventus tornerà ad avere un affaccio sulla Champions. Attualmente l’ultima posizione utile per accedere alla fase a gironi della coppa dalle grandi orecchi è di proprietà della Roma che di punti ne ha già messi in cascina 44.

Tuttavia, proprio come Juventus e Lazio, la formazione giallorossa deve ancora scendere in campo per la ventiquattresima giornata di Serie A. Da lì in poi ai bianconeri tornerebbe senza dubbio una certa fame di importanti traguardi europei. Nelle prossime settimane si decide tutto.

Impostazioni privacy