Clamoroso, l’arbitro sbeffeggia Mourinho: è accaduto in diretta

Una scena molto difficile da osservare, raramente catturata dalle telecamere. Ieri in Cremonese-Roma, Mourinho è stato oggetto di scherno da parte del quarto uomo Serra.

La scena è avvenuta durante Roma-Cremonese, penultima gara della giornata numero 24 della serie A che ha visto i padroni di casa prevalere per 2-1. Un ko inatteso per la Roma, scivolata così al quinto posto a 44 punti, uno in meno della Lazio. Un rovescio che sa di beffa per tanti motivi.

Mourinho e Serra discutono.
Momenti di tensione tra Mourinho e Serra.

A decidere la sfida un rigore di Ciofani al minuto 87′, decretato dall’arbitro Piccinini per un netto fallo di Rui Patricio su Okereke. Sull’episodio, va detto subito, non ci sono dubbi: il penalty era chiarissimo, il portiere aggancia la gamba della punta. La rabbia della Roma e di Mourinho in realtà era scoppiata in precedenza. Più precisamente a neanche un minuto al rientro dall’intervallo, sul risultato di 1-0 per la squadra di Davide Ballardini. Mourinho ha protestato con il quarto uomo Serra per un contrasto di gioco. Il confronto dialettico è terminato con il fischietto di Torino che ha richiamato l’attenzione del primo arbitro, Piccinini, il quale non ha potuto fare altro, su indicazione del suo quarto uomo Serra, di espellere lo Special One.

Lo scontro tra Mourinho e il quarto uomo Serra

Non è la prima volta che Jose Mourinho protesta per una decisione arbitrale, la novità però è che il tecnico della Roma, a fine gara, ha annunciato la volontà di valutare la possibilità di adire le vie legali contro il quarto uomo, l’arbitro Marco Serra, della sezione Aia di Torino. Il motivo ricorrerebbe in alcune frasi dette da Serra, durante Cremonese-Roma, prima e dopo l’espulsione di Mourinho.

Mourinho in panchina.
José Mourinho.

Mourinho quando parla difficilmente lo fa senza prove in mano. Un aiuto in tal senso potrebbe arrivargli sia da Dazn e Sky, sia dai social. Già da ieri sera infatti, circola un video che riprende il confronto dialettico tra lo Special One e Serra. Materiale che certamente finirà nelle carte dell’inchiesta, aperta dalla Procura Federale Figc, per valutare quanto accaduto ieri allo Zini all”inizio della ripresa.

Serra a Mourinho: “Ti prendono tutti per il c***o”

A descrivere l’intero siparietto tra l’allenatore della Roma Mourinho e il quarto arbitro Serra ci ha pensato stamattina un quotidiano romano, Il Messaggero. Secondo Via del Tritone, a scatenare le proteste di Mourinho è un mancato fischio dopo un contrasto tra Tsadjout e Kumbulla. Il tecnico,  secondo il quotidiano, andrebbe dritto da Serra, il quale avrebbe risposto (condizionale d’obbligo, non ci sono nè audio né video, ndr) «Fatti i ca…tuoi». In base alla ricostruzione, l’allenatore della Roma ripeterebbe la frase sentita, alimentando un lungo conciliabolo, agitato, tra i due interlocutori. Alla fine del colloquio, Serra richiama Piccinini che estrae il rosso per l’ex Real Madrid.

Il caso scatta dopo il rosso a Mourinho: il labiale del video

Non finisce qui, in questo momento arriva il frame che immortala la scenetta con tanto di video e labiale, abbastanza leggibile. Serra, rivolto a Mourinho, agitando la mano ad indicare la platea, sembra dire: «Ti prendono tutti per il cu…Vai a casa, vai a casa». La reazione non si vede nel video, ma secondo il foglio capitolino, a quel punto sia il preparatore Rapetti sia l’allenatore dei portieri, Nuno Santos, iniziano le loro lamentele. «È lui, è lui», segnala con la mano Mourinho, ismeie ai due collaboratori, indicando ovviamente il quarto uomo. Non c’è nulla da fare. In campo finisce lì. Fuori, probabilmente no”. Insomma, una storia tutt’altro che edificante. Per la Roma la beffa. Contro a Juventus, all’Olimpico, Mourinho non ci sarà. Se i bianconeri vincessero, sarebbero a -6 dai giallorossi, riaprendo la lotta per il qaurto posto. Clamoroso all’Olimpico.

Impostazioni privacy