Serie A: un nuovo club su De Zerbi, torna in Italia in estate

La Serie A è al lavoro per far tornare in Italia Roberto De Zerbi, il tecnico del Brighton è tra i preferiti del club.

Finalmente la chance di allenare una big italiana potrebbe presentarsi a Roberto De Zerbi. L’ex tecnico del Sassuolo prima del caos che ha sconvolto l’Ucraina e la Russia, aveva deciso di accettare il progetto tecnico dello Shakhtar Donetsk.

La Serie A aspetta De Zerbi
Serie A, ecco De Zerbi – Caclionow.it

Spinto verso tale scelta, per ammissione del stesso tecnico, per mancanza di alternative provenienti da importanti club italiani. Dopo l’esperienza sulla panchina degli emiliani, il tecnico bresciano aveva bisogno di una nuova sfida e furono gli ucraini ad offrirgliela.

Poi, però, una serie di spiacevoli vicessitudini lo hanno spinto in Premier League in Inghilterra. Campionato che lo ha visto approdare alla guida del Brighton. Ora, però, diversi club italiani hanno capito che si sono lasciati sfuggire un’opportunità preziosa e si sono già messi all’opera per farlo tornare in Serie A.

La Serie A aspetta il ritorno di De Zerbi

Il tecnico nato a Brescia da quando ha iniziato la carriera di allenatore ne ha fatta di strada. Dopo aver iniziato dal basso, prima in Serie D e poi in Serie C, a dargli la grande chance tra i professionisti ci aveva pensato il Palermo.

Era il novembre del 2016. Poi è arrivato il Benevento, giusto un anno dopo, ma a consolidarlo come uno degli allenatori migliori in circolazione ci ha pensato proprio il Sassuolo.

De Zerbi di nuovo in Serie A
Roberto De Zerbi – Calcionow.it

Adesso che ha anche arricchito il proprio bagaglio con l’esperienza all’estero, De Zerbi è pronto per tornare in Serie A. Ci sono diversi club che a fine stagione potrebbero fare sul serio. Prima, però, ci sarà da sollevare dall’incarico il proprio tecnico.

Secondo TMW, l’Inter ha messo in cima alla lista il nome di De Zerbi: i nerazzurri stanno pensando a lui in vista della Serie A 2023/24. Simone Inzaghi sembra aver fatto il suo tempo e a fine campionato, previsto per giugno, l’addio verrà con ottime probabilità ufficializzato.

L’Inter ci prova: scelto lui al posto di Inzaghi

Sarebbe una rivoluzione totale per l’Inter che passerebbe dal 3-5-2 di Inzaghi al 4-3-3 di De Zerbi: marchio di fabbrica che lo ha già confermato come uno dei migliori della Serie A. Adesso, a distanza di un paio d’anni dalla sua ultima esperienza italiana, l’ex neroverde può davvero tornare in Italia.

Attenzione, però, c’è anche la Roma che starebbe pensando a De Zerbi. Proprio come il collega piacentino, nemmeno José Mourinho è certo della permanenza nel proprio club. Troppe questioni irrisolte e troppe delusioni, soprattutto di calciomercato, potrebbero portare il portoghese ad un ritorno in Premier. Il Chelsea ci sta pensando sul serio.

L’alternativa numero due dell’Inter rimane Thiago Motta. Vecchia conoscenza dei nerazzurri che, proprio sotto la guida dello Special One, vinse con il club il triplete nell’ormai lontano 2010. Sarebbe l’alternativa più a basso prezzo per un club in difficoltà economica.

Al di là di questo, De Zerbi rimane il preferito per la panchina dell’Inter: il ritorno in Serie A si avvicina. In tutto ciò, però, ci sarà anche da convincere il Brighton. Contratto firmato fino al 2026 per il mister. Difficile dimentica che per liberare Graham Potter, passato al Chelsea, i Seagulls costrinsero i Blues a pagare una clausola di 20 milioni di euro.

Impostazioni privacy