Doppio infortunio per Pioli: le ultime fanno impazzire i tifosi

Il Milan domani sera affronterà il Tottenham nel ritorno degli ottavi di Champions League. Stefano Pioli ha due buoni motivi per sorridere.

I rossoneri infatti stanno vivendo una stagione particolare, nata sì con i migliori auspici avendo il tricolore sul petto, ma spesso ricca di imprevisti. Il Milan ha pagato tanto infortuni, in primis quello del portiere Mike Maignan, senza dimenticare la lunga assenza di Zlatan Ibrahimovic.

Brahim Dioaz e Olivier Giroud: a Londra ci saranno.
Brahim Dioaz e Olivier Giroud.

In campionato i rossoneri hanno 47 punti come la Roma. Davanti alla squadra di Stefano Pioli c’è la Lazio a 48, l’Inter a 50 e la capolista perenne, il Napoli, sulla vetta dall’alto dei suoi 65 punti. Fortunatamente in Europa le cose vanno un po’ meglio. Il 14 febbraio scorso a San Siro, una zampata al 7′ di Brahim Diaz ha consentito ai padroni di casa di battere 1-0 il Tottenham nell’andata degli ottavi di Champions League. Il ritorno si terrà domani alle 21 al Tottenham Hotspur Stadium.

Milan in Champions: Pioli ci crede

Anche nei momenti più bui del Milan i questa stagione, Stefano Pioli ha difeso il suo gruppo, soprattutto in Champions. Proprio la compattezza dello spogliatoio lo scorso anno ha reso possibile l’impresa scudetto, strappato a compagini quali Inter, Napoli e Juventus, tutte sulla carta più attrezzata del club di Jerry Cardinale. Il momento peggiore per i Campioni d’Italia si è verificato a inizio 2023.

Brahim Diaz: col Tottenham suo il gol dell'andata.
Brahim Diaz esulta.

Tolta la vittoria il 4 gennaio per 2-1 all’Arechi di Salerno, per i Poli Boys sono arrivate batoste tremende. Il 2-2 casalingo con la Roma, l’eliminazione in Coppa Italia a San Siro ad opera di un Torino con un uomo in meno, infine le debacle in serie A e la Supercoppa persa Ryad 3-0 con l’Inter il 18 gennaio. Dopo il 2-2 a Lecce dell’14 gennaio e i ko consecutivi con Lazio (4-0 all’Olimpico), Sassuolo (2-5 al Meazza) e il derby perso il 5 febbraio 1-0 con i nerazzurri, la ripresa in campionato è arrivata il 10 febbraio battendo il Torino 1-0 a Milano grazie al sigillo di Giroud al 62′. Proprio il volto del francese rappresenta una delle due belle notizie odierne per Pioli.

Milan in Champions: Pioli recupera due titolari

Andare avanti in Champions per il Milan, oltre ad un fattore di prestigio e visibilità, vuol dire far entrare soldi pesanti nelle casse del club. Domani sera a Londra i rossoneri partono con la rete di vantaggio, firmata da Brahim Diaz. Quest’ultimo, dopo i 72′ giocati con l’Atalanta il 26 febbraio, a Firenze era assente per un problema al ginocchio. Problema che appare superato perché lo spagnolo, 4 gol e 2 assist in 21 match di serie A, ha preso parte alla rifinitura di mattina e salvo sorprese, domani tornerà a disposizione di Pioli. Il trequartista in attacco potrebbe giocare con un altro big, anch’egli appena ristabilitosi.

Febbre superata: anche Giroud in campo a Londra.

Oltre a Brahim Diaz, il Milan domani sera dovrebbe poter contare su Olivier Giroud. Il francese stamattina ha sostenuto l’intera sessione, febbre superata e quindi scontata la sue presenza tra i convocati. Il transalpino, considerato il recupero last-minute, potrebbe effettuare un staffetta con uno tra Origi e Ibrahimovic.

Impostazioni privacy