Juventus, colpo di scena della FIGC: ecco quanti punti saranno tolti

Proseguono i guai per la Juventus che ora dovrà fare i conti anche con la FIGC: pesanti penalizzazioni attendono i bianconeri.

Per la Juventus è giunto il momento di conoscere il proprio destino. Nei prossimi giorni si saprà se la penalizzazione di 15 punti, relativa alla Serie A, verrà tolta oppure no. Ad oggi lo scenario ha preso delle pieghe che in pochi si sarebbero aspettati. Soprattutto negli ultimi giorni dove il club bianconero sembrava potesse andare verso uno sconto della pena.

La FIGC mette nei guai la Juventus
Juventus – Calcionow.it

Adesso non è più così. Stando a quanto riportato dall’edizione odierna di Tuttosport, nuove pesanti penalizzazioni potrebbero colpire la Vecchia Signora. La situazione è davvero tra le meno decifrabili. Finché non si avrà la sentenza definitiva, rimangono aperti tutti gli scenari. Il conto alla rovescia è ormai iniziato.

Pesanti penalizzazioni attendono la Juventus

Nel corso delle ultime settimane i tempi si sono allungati. La Juventus ha avanzato ricorso e la data utile per conoscerne l’esito è slittata a dopo Pasqua. Nel frattempo, però, si è continuato a lavorare nelle aule di tribunale per fare chiarezza sul caso plusvalenze e sulla manovra stipendi.

Proprio a tal proposito sono stati interrogati diversi ex componenti bianconeri. L’ultimo, ad aver causato un certo scompiglio è stato Paulo Dybala. Ma ora chi rischia di mettere nei guai la Juventus è la FIGC.

Prosegue l'inchiesta Juventus
Andrea Agnelli – Calcionow.it

In questi giorni si è parlato del Collegio di Garanzia del Coni e di come la Federazione si sarebbe potuta costituire nel processo. Lo stesso quotidiano aveva anticipato la possibile scelta dicendo che la FIGC avrebbe optato per non scendere in campo. Visto che così aveva deciso di fare in situazioni analoghe a quella della Juve.

Ora, però, tutto sembra cambiato. La mossa della FIGC può portare a nuove importanti penalizzazioni. La società bianconera, dal proprio punto di vista, continua a credere al ricorso poiché non ci sarebbe stata alcuna violazione della clausola compromissoria.

Scende in campo la FIGC: gli scenari

La FIGC ha accusato la Juventus. Stando a ciò che si apprende dal quotidiano sportivo, la Juventus non sarebbe rimasta nei vincoli della giustizia sportiva per chiedere la famigerata carta segreta. Una mossa che potrebbe cambiare nuovamente i piani del club ancora aggrappato alla lotta per un posto in Champions League.

Gli scenari ora sono due: si oscilla dalla consegna della carta, disposta dal TAR, all’accettazione del ricorso da parte della FIGC. Se così fosse la carta rimarrebbe segreta e la Juventus andrebbe incontro a nuove penalizzazioni.

O quantomeno potrebbe scordarsi la possibilità di uno sconto sui 15 punti tolti. Intanto la Vecchia Signora rimane ferma sulla propria strada e spera che il ricorso venga accettato. Secondo i legali bianconeri ci sarebbero state una serie di violazioni procedurali che potrebbero riqualificare, in qualche modo, il nome del club. La verità è questione di giorni.

Impostazioni privacy