Nazionale, gemellaggi tra tifosi stranieri: si temono nuovi scontri in città

Quanto accaduto a Napoli in occasione della gara con l’Eintracht Francoforte rischia di ripetersi per la gara della nazionale italiana.

Giovedì 23 marzo alle 20.45, allo Stadio Maradona di Napoli si giocherà Italia-Inghilterra, match valido per le qualificazione europee, gruppo C.

Stadio Maradona vuoto.

La città è ancora sotto choc per i danni causati dai sostenitori tedeschi giunti all’ombra del Vesuvio, nonostante l’ordinanza del Prefetto, che vietava l’arrivo a Napoli dei cittadini residenti a Francoforte.

Arriva la nazionale: pericolo scontri tra tifosi

Secondo diversi mezzi di informazione, la gara tra Italia e Inghilterra sarebbe ad alto rischio perché ci potrebbe essere una commistione tra diverse tifoserie italiane che arriverebbero a Napoli. In particolare, una rappresentanza di tifosi della Capitale si potrebbe muovere verso Napoli.

Lo striscione rubato ai Fedayn Roma: scontri.

Secondo il Messaggero infatti, ieri alcuni supporter del West Ham, gemellati con quelli della Lazio, avrebbero preso parte agli scontri con i tifosi della Roma. “La miccia fuori dal campo si è accesa prima del fischio iniziale. Durante l’afflusso di tifosi all’altezza del Ponte della Musica, i sostenitori della Lazio insieme con alcuni tifosi del West Ham – gemellati da sempre con i biancocelesti – hanno rischiato di venire in contatto con i romanisti. Pericolo sventato dall’intervento tempestivo delle forze dell’ordine”, si legge infatti su Via del Tritone. Le forze dell’ordine hanno paura che gli ultras degli hammers si spostino a Napoli per alimentare tensioni, proprio contro i sostenitori partenopei.

Gemellaggio tra frange violente: il precedente

Come noto infatti, la Digos sta continuando ad indagare sul furto dello striscione dei Fedayn da parte dei tifosi della Stella Rossa di Belgrado, avvenuto il 4 febbraio a Roma dopo la gara interna dei giallorossi con l’Empoli. A questo, sono seguiti gli scontri a Napoli con i 600 tifosi dell’Eintracht Francoforte supportati da quelli dell’Atalanta. Ancora Il Messaggero sul pre-derby. “In particolare i servizi straordinari attivati dal Viminale, si sono concentrati sulle tifoserie gemellate. In questo caso, i tifosi inglesi del West Ham. In duemila sono attesi giovedì prossimo per la partita di qualificazione agli Europei contro l’Italia che si giocherà a Napoli. La frangia più estrema ha però anticipato l’arrivo facendo tappa ieri all’Olimpico. E tra gli ultras stranieri, vicini alla Lazio, ieri c’erano anche presenze da Sofia (Levski) e da Madrid (Real). Per i giallorossi invece sono arrivati da Zagabria (Dinamo) e dall’Atletico di Madrid”. Insomma, giovedì sera allo Stadio Maradona di Napoli non sarà una nottata tranquilla.

Pericolo scontri a Napoli: allarme anche dall’Inghilterra

A lanciare l’allerta sulla possibilità di scontri fra tifosi a Napoli sono anche i giornali inglesi. Come riporta ilnapolista.it, stanotte anche Times e il Daily Mail ne hanno parlato. I due fogli inglesi hanno riferito di una mail ricevuta da Garford Beck, società che si occupa di una partita organizzata per venerdì tra tifosi inglesi e italiani. Beck sostiene di aver ricevuto una missiva contenente minacce dagli ultras napoletani. Beck avrebbe avvisato subito sia la Figc sia l’omologa inglese della Premier. Secondo il Times, la sfida amichevole tra tifosi sarà annullata per motivi di ordine pubblico. Secondo il giornale inglese, la FIGC ha espresso grande preoccupazione per la possibilità che avvengano scontri.

Impostazioni privacy