VAR, rabbia Inter per la mano di Rabiot: Rocchi prende una decisione

La rete di Kostic al 32′ che ha deciso Inter-Juventus non fa dormire i tifosi interisti. Il designatore Gianluca Rocchi ha deciso di spiazzare tutti.

Inter-Juventus era uno snodo importante per entrambe le squadre. Il ko dei nerazzurri per la squadra di Inzaghi ha rappresentato il nono ko in serie A. L’Inter ora è terza a 50 punti, +2sul Milan, +3 sulla Roma e +5 sull’Atalanta. Insomma, zona Champions a rischio.

Momenti agitati in Inter.-Juventus.
Proteste Inter con Chiffi.

La Juventus invece sbancando lo stadio Giuseppe Meazza ha dato vigore ai sogni Champions. I bianconeri ora sono saliti a quota, ovvero la Juventus, nonostante la penalizzazione da 15 punti, è a sole 7 lunghezze dal quarto posto Champions, quando mancano 11 turni alla fine.

Rabiot, la mano e il mancato intervento del Var

A far perdere le staffe all‘Inter, a Simone Inzaghi su tutti che ha parlato di “errore inaccettabile”, è quanto accaduto dopo il gol di Filip Kostic. Secondo i nerazzurri, la rete sarebbe viziata da un evidente tocco di mano di Adrien Rabiot a inizio azione, gesto non rilevato dal Var. Come riporta sportmediaset.it, nella VAR room di Lissone, per Inter-Juventus, erano presenti il Var Mazzoleni e l’Avar Piccinini. La review nella sala è durata oltre 4 minuti. I due arbitri al monitor hanno sminuzzato i frame per controllare tre fattispecie diverse.

Inzaghi contro l'arbitro Chiffi.
Inzaghi infuriato.

Mazzoleni e Piccinini in primis hanno verificato se Rabiot avesse o meno toccato la palla con la mano: secondo la stessa fonte sono stati spesi almeno 2 minuti ma non si sarebbe trovato un fermo immagine inequivocabile, cosi come accaduto nei frame a disposizione di Mediaset. In seconda battuta, Mazzoleni ha mostrato all’arbitro l’immagine nella quale la sfera finisce sul braccio di Vlahovic, ma l’arto è aderente al corpo, quindi non punibile e non idoneo a causare l’annullamento della rete di Kostic. Infine, si ipotizzava un successivo e ulteriore tocco del centravanti serbo dopo lo scambio con Rabiot. Secondo gli ospiti di Pressing, il fallo sarebbe stato punibile. Di parere diverso invece VAR e AVAR che avrebbe cosi deciso: “tocco non punibile e OFR inutile”. Gol della Juventus valido.

Fallo di mano di Rabiot: per Rocchi nessuno sbaglio

Come riportano fonti interne, il designatore degli arbitri, Gianluca Rocchi, riterrebbe corretto l’operato degli arbitri in Inter-Juventus. Il precedente, secondo i vertici dei direttori di gara, sarebbe la rete annullata a Locatelli in Juve-Roma, terzo turno di campionato. In quell’occasione l’attaccante della Juve aveva il braccio largo, quasi a 90°, aumentando così il volume della sua figura, per questo fu ritenuto punibile.

Rocchi spiazza tutti: sentiremo il dialogo arbitro-Var

Il designatore Gianluca Rocchi, anche per replicare alle parole del tecnico dell’Inter, Simone Inzaghi, avrebbe deciso di rendere fruibile a tutti il colloquio tra l’arbitro tra Chiffi e il VAR Mazzoleni. L’audio verrebbe messo a disposizione in una conferenza stampa da convocare appena possibile. Sempre ambienti Aia, passando al derby di Roma, fanno trapelare l’isofferenza per l’atteggiamento in campo della Roma, tanto che l’Aia stessa potrebbe produrre una dichiarazione pubblica sul tema.

Impostazioni privacy