Fiorentina, brutta sorpresa per Italiano: slitta il rientro

La Fiorentina di Vincenzo Italiano tra serie A e Conference League sta vivendo un buon periodo. Ieri però è arrivata una brutta notizia per i gigliati.

La Fiorentina in campionato viene da quattro successi consecutivi, 12 punti che gli hanno consentito di issarsi a quota 37 dopo 27 turni, nono posto a una sola lunghezza dall’Udinese. Quattro invece le lunghezze dalla Juventus, settima e potenziale qualificata alla Conference League.

Sofian Amrabat e Luka Jovic, Fiorentina.
Sofian Amrabat e Luka Jovic.

Proprio in Europa, la Fiorentina ha mostrato di potersi togliere belle soddisfazioni. I ragazzi di Italiano hanno iniziato il loro percorso continentale in piena estate, superando il Twente nei playoff di Conference. Biraghi&Co. Il 18 agosto hanno vinto 2-1 al Franchi, pareggiando poi 0-0 in Olanda. Dopo aver superato la fase a gironi, la Fiorentina ha eliminato prima i portoghesi del Braga, quindi il Sivasspor, accedendo così ai quarti di finale di Conference. Il 13 aprile i viola affronteranno in Polonia il Lech Poznan, ritorno in casa il 20 aprile.

Fiorentina: in attacco tanti problemi fisici

La Fiorentina sta offrendo un calcio di qualità, i miglioramenti sia in difesa sia davanti al portiere avversario hanno permesso di risalire la classifica, dando tranquillità ad un ambiente che già si mostrava “rumoroso” a inizio 2023. Nonostante i numerosi prospetti offensivi in rosa – Brekalo, Gonzalez, Cabral, Jovic, Kouame, Sottil, Ikone e Saponara – la Fiorentina in serie A ha segnato solo 31 gol, tredicesimo reparto offensivo del massimo campionato. A limitare la stagione della Viola, i tanti infortuni.

Jovic è finito ko in nazionale.
Luka Jovic, Fiorentina.

L’11 gennaio scorso, alla viglia degli ottavi di finale di Coppa Italia vinti 1-0 contro la Sampdoria, il tecnico Italiano spiegava le difficoltà delle sue punte. “Jovic? Ogni tanto vengono fuori problemini e non solo per lui. Così si limita la crescita e la continuità fisica, anche lui sa che può fare bene. La squadra lavora bene, gli attaccanti possono trarne vantaggio. Purtroppo si è fatto male Cabral che era in grandissima crescita, speriamo Jovic possa trascinarci. I gol danno grande entusiasmo alla sqaudra, speriamo di attivarlo nel secondo step del campionato”, ha affermato l’allenatore. Purtroppo per Italiano, Jovic si è nuovamente fermato.

Jovic: nuovo stop in nazionale

La fortuna non sta caratterizzando la stagione di Luka Jovic. Con la Fiorentina per lui, in serie A, 4 reti in 24 match. Ultima recita in campo il 23 febbraio a Cremona, solo 23 minuti; contro il Lecce il 19 marzo era stato fermato dalla febbre. Il suo rendimento aveva aiutato la Fiorentina in Europa. Dopo il taccuino vuoto nelle due gare di preliminari, in Conference si era svegliato con 6 gol e 1 assist in 8 sfide; 1 gol e 1 assist in due presenze di Coppa Italia. L’ex Real Madrid si è fermato per un’infiammazione virale.

Jovic: la punta ko per un’infiammazione

Come riporta Il Corriere dello Sport, Luka Jovic è fermo a causa di un’infiammazione virale degli organi respiratori. La prognosi è di almeno una settimana di stop, seguiranno altre valutazioni. Il fantasista serbo quindi non prenderà parte alle due sfide di qualificazione ad Euro 2024 contro la Lituani a e Montenegro. La Viola e Italiano lo aspettano, dopo la sosta il 1 aprile ci sarà Inter-Fiorentina.

Impostazioni privacy