Scippo al Napoli: ha parlato con Sarri dopo la vittoria della Lazio

Il Napoli sta mostrando forse il miglior calcio d’Europa. I suoi giocatori sono sempre più appetiti sul mercato.

La squadra di Luciano Spalletti in serie A comanda incontrastata la classifica, ben 71 punti dopo 27 giornate. Di questo passo, il Napoli potrebbe cucirsi il tricolore sul petto già a metà aprile.

Zielinski, Lozano ed Elmas: il Napoli sogna.
Zielinski, Lozano ed Elmas.

Dietro agli azzurri, nella graduatoria della serie A, un po’ a sorpresa si è issata la Lazio. Seppur a distanza siderale dal Napoli, ben 19 le lunghezze di distacco, la squadra di Maurizio Sarri ha avuto anche il merito di essere l’unica in stagione ad aver sbancato lo Stadio Maradona (la Cremonese in Coppa Italia è passata ai rigori, ndr). A decidere la sfida del 3 marzo scorso un bolide di Vecino al 67′.

Napoli e Lazio: le strade si incrociano sul mercato

Napoli e Lazio stanno regalando una stagione importante ai propri tifosi, fermo restando che gli azzurri a breve potrebbero portare un altro scudetto all’ombra del Vesuvio, Come direbbe Pino Daniele, Tutta ‘nata storia. In passato i destini dei due club si sono incrociati anche sul mercato. Tre dei giocatori, seppur in misura diversa, che stanno contribuendo alla cavalcata del Napoli, in passato sono stati osservati dalla Lazio.

Zielinski sul mercato.
Piotr Zielinski

L’ultimo in ordine di arrivo a Napoli è Giovanni Simeone. La punta era stata offerta in estate alla Lazio, il presidente del Verona, Maurizio Setti, ne aveva parlato direttamente col suo omologo Claudio Lotito. L’affare sfumò perché i quel momento la Lazio non aveva cash in cassa, bloccato dal famoso indice di liquidità. Nel 2020 invece Igli Tare, dopo il fallito assalto a Kumbulla, poi finito alla Roma per 25 milioni, puntò forte su Kim Min-Jae, all’epoca in forza ai cinesi del Beijing Gouan. Gli asiatici fecero resistenza, dissero no alla Lazio e poi al Tottenham, salvo venderlo l’anno dopo ad una cifra più bassa al Fenerbache. Sempre Tare, nell’estate del 20219, per la Lazio aveva pensato ad Eljif Elmas, talentuoso macedone classe 1999. Il trequartista, in quella finestra di mercato,  finì proprio al Napoli che per averlo versò 19 milioni al Fenerbahce. Ora la Lazio potrebbe ricambiare le accortezze, puntando forte su un talento di Spalletti.

Mercato: Sarri ha chiesto Zielinski

E’ un suo pallino e non l’ha mai nascosto. Maurizio Sarri per il centrocampo della Lazio ha sempre avuto un nome in testa: Piotr Zielinski. Ventinove anni il prossimo 20 maggio, il centrocampista polacco è in scadenza nel 2024. Il giocatore, al termine della sconfitta con la Lazio allo Stadio Maradona, ha incontrato il suo ex tecnico nello spogliatoio. I due si stimano e Sarri con Lotito è stato chiaro: con o senza Milinkovic, con i soldi Champions portami Zielinski. Il Napoli valuta il suo calciatore non meno di 30 milioni, Zielinski ha un contratto da circa 4 milioni netti a stagione, difficile che alla Lazio chieda meno. Senza Champions, è ovvio, per la Lazio arrivare a Zielinski di fatto sarebbe impossibile.

Impostazioni privacy