Penalizzazione Juve: sentenza ufficiale, la decisione del CONI

Il giorno della sentenza definitiva e ufficiale sulla penalizzazione alla Juventus è arrivato. I bianconeri conosceranno il proprio futuro in Serie A e potranno stabilire quali sono i prossimi obiettivi da raggiungere fino alla fine della stagione. La società è stata penalizzata qualche mese fa con un -15 in classifica che ha condizionato pesantemente il campionato.

L’obiettivo di inizio anno era quello di vincere lo Scudetto ma dopo la sentenza è diventato riuscire a qualificarsi in Champions League. Il cammino in campionato, però, non è dei migliori e, nonostante una rimonta importante, sembra difficilissimo conquistare il quarto posto partendo dal -15.

Penalizzazione Juventus (LaPresse) - calcionow.it
Penalizzazione Juventus (LaPresse) – calcionow.it

Penalizzazione Juventus, il giorno della decisione: le ultime

La penalizzazione alla Juventus sarà confermata o revocata? I bianconeri stanno vivendo una stagione particolarmente complessa a causa delle diverse difficoltà che si sono verificate fuori dal campo. La giustizia sportiva sta facendo il proprio corso, con la FIGC e la Guardia di Finanza che stanno indagando sui conti del club e stanno prendendo decisioni importantissime.

La prima sentenza ha condannato la Juventus. Il procuratore federale Giuseppe Chiné aveva chiesto 9 punti di penalizzazione ma la Corte Federale d’Appello ha poi deciso di infliggere un -15 in classifica.

Il motivo che ha portato alla penalizzazione della Juventus di 15 punti in classifica è il caso plusvalenze fittizie.

Sentenza Juventus: alle 14.30 al via il processo

Alle 14.30 partirà l’udienza per il ricorso della Juventus sulla penalizzazione di 15 punti in classifica.

Gli scenari possibili sono 3 scenari:

  • Il ricorso della Juventus viene rigettato e vengono confermati i 15 punti di penalizzazione in classifica.
  • Il ricorso viene accolto se dovessero essere rilevati errori o vizi di forma e la penalizzazione di 15 punti resta.
  • Il caso viene rinviato alla Corte d’Appello Federale per una rimodulazione della penalizzazione e poi si deciderà successivamente quale sarà la pena.

Il criterio su cui si baserà la decisione del CONI riguarda solamente la forma della precedente sentenza e non il merito del verdetto.

Juventus penalizzazione (LaPresse) - calcionow.it
Juventus penalizzazione (LaPresse) – calcionow.it

Juventus fiduciosa sul ricorso: penalizzazione annullata?

La Juventus e i suoi legali sono fiduciosi sul ricorso per la penalizzazione. Il club bianconero ha basato la sua difesa su 9 pilastri e il più importante fa riferimento al fatto che la Corte federale aveva revocato la prima sentenza, salvo poi ritenere che esistessero “nuovi fatti arrivati dalle indagini dei pm di Torino in merito all’Inchiesta Prisma.

Se la penalizzazione di -15 sarà revocata, cambierà anche la classifica di Serie A con la squadra di Massimiliano Allegri che salirebbe al terzo posto con 59 punti, a -2 dalla Lazio e in piena zona Champions League. A quel punto, poi, sarà più semplice riuscire a raggiungere la qualificazione alla prossima edizione della competizione europea e sarà più facile programmare il futuro. Se il ricorso non sarà accettato, la Juve dovrà cercare di compiere un’altra impresa per qualificarsi in Champions League.

Sentenza Juventus (LaPresse) – calcionow.it
Impostazioni privacy