Penalizzazione ufficiale, cambia la classifica: nuovo ricorso

Il calcio italiano è al centro di un momento molto complesso con la giustizia sportiva. Alcune società di Serie A, ma anche i club dal passato glorioso sono sotto la lente di ingrandimento della Procura Federale per dei movimenti sospetti durante il calciomercato o per pagamenti non effettuati. In Serie A le inchieste, le penalizzazizioni, le polemiche sulle retrocessioni e i ricorsi hanno riguardato soprattutto la Juventus che ha accolto con favore restituzione dei 15 punti in classifica.

Sul banco degli imputati, però, ci sono molte società italiane. Non solo il club bianconero che rischia pesanti penalizzazioni ma anche altri club che sono a rischio nelle prossime settimane.

Penalizzazione Reggina Serie B (LaPresse) - calcionow.it
Penalizzazione Reggina Serie B (LaPresse) – calcionow.it

Penalizzazione ufficiale: novità verso la Serie A 2023

La Procura Federale sta portando avanti le indagini sui conti dei club e sulle operazioni di mercato concluse negli anni scorsi. Già da tempo si è già deciso quali penalizzazioni affliggere alle società che hanno alterato i bilanci o che non hanno rispettato il regolamento. Le condanne sportive potrebbero essere molto aspre e la situazione potrebbe alterare il regolare funzionamento del campionato. Ci sono grossi rischi anche in vista del futuro e della prossima Serie A che stanno venendo a galla.

Il calcio italiano è stato investito da una nuova ondata di indagini che la Procura Federale sta cercando di portare avanti e chiudere entro questa stagione. Sono già state decise sanzioni e penalizzazioni ma la situazione è ancora sotto controllo delle autorità che vogliono verificare la regolarità dei campionati.

Dopo la penalizzazione alla Juventus in Serie A, poi revocata pochi giorni fa, anche alla Reggina in Serie B sono stati sottratti alcuni punti in classifica.

Penalizzazione Reggina: ricorso contro il -3

La Reggina ha subìto una penalizzazione di 3 punti in classifica. Il club calabrese è stato punito per mancato pagamento di alcuni stipendi e dell’IRPEF alla scadenza obbigatoria dello scorso metà febbraio.

Secondo quanto riferisce Sportitalia, la penalizzazione alla Reggina potrebbe essere annullata. Al club calabrese i 3 punti in classifica potrebbero essere fondamentali per accedere ai playoff e per sognare la promozione in Serie A.

La Reggina farà ricorso contro la penalizzazione di 3 punti. L’annuncio è arrivato direttamente dal club calabrese che sta lottando in Serie B per qualificarsi ai playoff e tentare la risalita in Serie A.

Penalizzazione Reggina (LaPresse) - calcionow.it
Penalizzazione Reggina (LaPresse) – calcionow.it

Ricorso contro la penalizzazione: il comunicato

Con un comunicato ufficiale, la Reggina ha fatto ricorso contro la penalizzazione. Il club calabrese vuole che la classifica venga ripristinata con un +3 che porterebbe la squadra di Pippo Inzaghi a quota 49 punti e al sesto posto in classifica.

“La Reggina comunica che è stato definito e depositato l’Atto di Appello avverso la recente decisione del TFN. Si resta ora in attesa della fissazione della relativa udienza di discussione innanzi alla Corte Federale di Appello”.

Reggina Serie B (LaPresse) - calcionow.it
Reggina Serie B (LaPresse) – calcionow.it
Impostazioni privacy