Milan fuori dalle coppe europee: il regolamento inguaia i rossoneri

Il Milan rischia di stare fuori dalle coppe europee. Il club rossonero è cresciuto tantissimo negli ultimi anni, arrivando a vincere uno Scudetto da outsider e quest’anno può tentare di arrivare in finale di Champions League e riportare la coppa dalle grandi orecchie in Italia dopo 13 anni dall’ultima volta targata Inter. Ma il futuro del Milan nasconde anche delle insidie che rischiano di compromettere la partecipazione alle coppe europee.

Nonostante il grande lavoro di Stefano Pioli e il merito del campo, il Milan rischia di restare fuori dalle coppe europee. Il regolamento parla chiaro e mette a rischio la partecipazione dei rossoneri alla prossima Champions League o Europa League.

Milan (LaPresse) - calcionow.it
Milan (LaPresse) – calcionow.it

Milan fuori dalle coppe europee? Le ultime

Il Milan è tornato ad essere grande in Europa. I rossoneri in questa stagione hanno dimostrato di poter essere all’altezza delle grandi d’Europa e si stanno giocando l’accesso alla finale di Champions League. Tutto dipenderà dall’Euroderby contro l’Inter che deciderà quale parte di Milano sarà ad Istanbul il prossimo 10 giugno.

Le competizioni europee saranno fondamentali per i bilanci del Milan per il presente e per il futuro. Essere costantemente in Champions League sarà determinante per far sì che i rossoneri possano essere sempre più importanti e poter costruire rose sempre più forti.

Il Milan rischia l’esclusione dalle coppe europee? Da regolamento UEFA la società è a rischio a causa della doppia proprietà di RedBird.

Milan fuori dall’Europa? A rischiare è il Tolosa

Il Milan torna grande in Europa ma mette a rischio il Tolosa. Il motivo è da ricercare nel regolamento UEFA che vieta a due club con la stessa proprietà di partecipare alle competizioni europee. RedBird, infatti, è anche proprietaria del Tolosa in Ligue1 e c’è il forte rischio che il club francese resti fuori dalle coppe.

Dopo 13 anni, infatti, il Tolosa è in finale di Coppa di Francia e una eventuale vittoria riporterebbe il club in Europa League.

Essendo RedBird proprietario di entrambi i club, però, da regolamento UEFA è impossibile portare due squadre in Europa nella stessa stagione. E questo vale anche se dovessero qualificarsi in due competizioni diverse.

Milan Tolosa coppe europee (LaPresse) - calcionow.it
Milan Tolosa coppe europee (LaPresse) – calcionow.it

Milan e Tolosa a rischio Europa: il regolamento e i precedenti

Nessuna persona fisica o giuridica può avere il controllo o esercitare influenza su più di un club che partecipa alle competizioni UEFA per club“. Questo è l’articolo 5 del regolamento UEFA che vieta a due squadre con la stessa proprietà di partecipare nella stessa stagione alle competizioni europee.

Milan e/o Tolosa, dunque, rischiano di restare fuori dalle coppe europee. Il divieto imposto dalla UEFA, però, è aggirabile. Un precedente è il caso di Lipsia e Salisburgo che nella stagione 2017-18 parteciparono alla Champions League e nel 2018-19 si affrontarono anche in Europa League.

Milan coppe europee (LaPresse) - calcionow.it
Milan coppe europee (LaPresse) – calcionow.it
Impostazioni privacy