Processo Juventus, nuova penalizzazione? Manca un documento, ecco quale

Le prossime settimane saranno decisive per capire se alla Juventus sarà comminata un’altra penalizzazione in classifica. Oltre al processo per le plusvalenze fittizie, in casa bianconera c’è da tenere conto del filone stipendi e del caos relativo alle partnership sospette. Tutto può cambiare in casa bianconera e dipenderà solo ed esclusivamente da quello che deciderà la giustizia sportiva.

I legali della Juventus hanno fatto ricorso e hanno permesso al club di ottenere di nuovo i 15 punti precedentemente sottratti in classifica. Ma ora il processo va avanti e potrebbe portare altri problemi alla società.

Penalizzazione Juventus (LaPresse) - calcionow.it
Penalizzazione Juventus (LaPresse) – calcionow.it

Penalizzazione Juventus: cosa succede con il processo

Le indagini sulla Juventus stanno proseguendo e sono giunti ai momenti conclusivi e presto si conoscerà la pena ufficiale che verrà inflitta al club bianconero. In sede giudiziaria ci sono nuovi rischi che sta correndo la società che si è affidata a legali di primo livello per provare a cambiare le sorti di uno sceniario che sembra già scritto.

Le difficoltà per la Juventus possono arrivare sia dal punto di vista sportivo che da quello penale e amministrativo. Ea quel punto cambierà il futuro del club bianconero.

La Juventus rischia una nuova penalizzazione? La Procura e i legali bianconeri stanno lavorando per risolvere la questione il prima possibile ed evitare di prolungare il processo. I club con cui i bianconeri hanno stretto più patti sono sotto la lente di ingrandimento delle Procure italiane che si affideranno a quella di Torino per stabilire la verità.

Juventus, niente patteggiamento: i motivi

La Juventus continua a difendersi in sede legale. I bianconeri hanno intenzione di riuscire a limitare il più possibile i danni per non rischiare pesantissime cadute. I legali della Juve vogliono difendere il club da tutte le accuse messe in piedi in questi ultimi mesi e hanno inviato alla Procura Federale le memorie difensive in seguito all’avviso di chiusura delle indagini su manovre stipendi, rapporti con gli agenti e partnership sospette con altri club.

Secondo quanto riferisce Sky Sport, nella documentazione inviata non si fa accenno al patteggiamento. Se da un lato questo preoccupa i tifosi che temono una nuova penalizzazione, oltre che la possibilità di essere esclusi dalle coppe europee, dall’altro non esclude un dialogo con la Procura federale, che naturalmente prenderà atto delle memorie difensive.

Perché la Juventus non ha presentato il patteggiamento? L’obiettivo è quello di spostare il processo dall’accusa di violazione di lealtà sportiva alle violazioni gestionali dell’articolo 31, con la possibilità di aggiungere uno o più punti di penalizzazione.

Processo Juventus (LaPresse) - calcionow.it
Processo Juventus (LaPresse) – calcionow.it

Patteggiamento Juventus – Procura: quali sono i rischi

La Procura federale può aprire alla possibilità di una sanzione patteggiata con la Juventus. Ma questo scenario potrebbe entrare in gioco solo dopo la pubblicazione delle motivazioni da parte del Collegio di Garanzia.

Infine resta da capire cosa vuole fare la UEFA, che si sta aspettando le decisioni della giustizia sportiva italiana per valutare la possibilità di un intervento e anche di una possibile sanzione.

Juventus (LaPresse) - calcionow.it
Juventus (LaPresse) – calcionow.it
Impostazioni privacy