Arbitro picchiato in campo: le immagini sono vergognose

Una gara di un campionato Dilettanti si è chiusa nel modo peggiore per l’arbitro. Per lui lesioni gravi, l’aggressore è in carcere.

Il fatto è avvenuto a sud-ovest di Sidney,  nello Stato del Nuovo Galles del Sud (NWS), in Australia. La gara di Premier League maschile era quella disputatasi venerdì scorso, tra Greenacre Eagles e Padstow Hornets. Il tutto si è svolto improvvisamente. Un ex giocatore del Greenacre, in un campo di fatto vuoto, ha aggredito il direttore di gara, colpendolo da dietro mentre la vittima era a terra.

Arbitro aggredito a Sidney
Un arbitro è stato aggredito durante un match di calcio (LaPresse) – Calcionow.it

Come mostrano tutti i video girati Pastdow Park, presenti sia sui social sia riprodotti da tutti i tg nazionali, l’aggressore ha usato grande violenza nello sferrare pugni, fendenti diretti alla mascella dell’arbitro che era terra, di fatto impotente.

Il peggio è stato evitato grazie all’intervento dei pochi tifosi presenti sul prato, in una struttura che non aveva alcuna recinzione tra i sostenitori e il terreno da gioco.

Arbitro aggredito a Sidney: arrestato il “tifoso” picchiatore

Adam Abdullah, 25 anni, l’aggressore, è stato subito arrestato dalla Polizia del NWS. L’uomo, secondo alcune fonti con un passato da pugile, già si trova in carcere, accusato di lesioni gravissime. L’arbitro, Khoder Yaghi, infatti ha riportato la frattura della mascella destra e la rottura di quattro denti. Come scrive fanpage.it, ad Abdullah è stata negata la libertà su cauzione. All’udienza davanti al giudice era presente anche la moglie, al quinto mese di gravidanza. Grazie alle immagini e alle testimonianze raccolte, nel rapporto della Polizia l’uomo viene definito “una costante minaccia per i membri della comunità”.

Arbitro aggredito a Sidney
Bruttissimo episodio vicino Sidney (LaPresse) – Calcionow.it

L’udienza per ottenere la libertà si è svolta davanti al magistrato Glenn Walsh. Il legale del detenuto ha provato a giustificare l’accaduto, mostrando una foto nella quale sulla fronte di Adullah appariva un bozzo, dovuto ad un colpo di spranga subìto prima che lo stesso desse in escandescenza.

Il giudice: “Ecco perché l’aggressore resta in carcere”

Il giudice Walsh si è espresso così ai microfoni di Fox Sport. “Era in pieno possesso delle sue capacità fisiche, tanto da inseguire un uomo e picchiarlo”, ha dichiarato per giustificare la scelta di negare la libertà condizionale. Tornando ai fatti, sembra che Abdullah abbia perso il controllo, quando l’arbitro gli ha chiesto di allontanarsi da quello che noi definiremmo “campo per destinazione”.

Alla parole dell’arbitro Yaghi, l’uomo avrebbe quindi risposto prima trascinandolo a terra, poi prendendolo a pugni con la mano destra, mentre con la sinistra l’aveva immobilizzato. La vittima, dopo essere stato tratto in salvo, visibilmente sanguinante, è stato portato all’ospedale di Liverpool.

In seguito all’accaduto, in una nota il Greenacre ha annunciato la volontà di lasciare la Premier League. “Il nostro club ha preso la decisione di ritirare la squadra dalla competizione per il resto della stagione 2023”, si legge nel comunicato ufficiale.

Impostazioni privacy